CASTELLO DI VEZIO, PERLA DEL LAGO DI COMO.

Nessun commento

Gita al lago di Como al Castello di Vezio

Ed eccoci di nuovo qui, una calda domenica mattina, tutti e tre nel lettone a decidere cosa fare per sfruttare al meglio questa meravigliosa giornata estiva.

Perché non fare una gita al Lago? e perché no, andare a visitare un castello? (già visto anni fa, ma sempre di grande fascino!)
Detto fatto, dopo aver consultato sul sito del Castello di Vezio orari spettacoli falconieri e costi, borsa in spalla e via!

Castello di Vezio


Vezio è probabilmente di origine Romana, si pensa avesse una funzione come centro militare strategico con lo scopo di fare da guardia alla strada che da Bellano saliva a Esino Lario, inoltre si presume potesse servire come punto d'avvistamento e segnalazione dominante l'intero Lago di Como.

lago di Como


Si narra che la famosa Teodolinda, regina dei Longobardi, trascorrendo i suoi ultimi anni di vita a Perledo, avrebbe deciso di far costruire la chiesa di San Martino con l'antico campanile a forma di torre, ed il castello di Vezio unitamente all'oratorio di sant'Antonio per lasciare una traccia visibile della sua fede Cristiana.
Dal 1994 il castello è stato affidato all'Associazione turistica Castello di Vezio, che riesce a tenerlo in vita grazie ai visitatori che ogni giorno si recano in questa posto misterioso per ammirarne la sua bellezza.

Al castello è possibile ammirare anche gli spettacoli di falconeria (per sapere a che ora si tengono vi consiglio di visitare il sito ufficiale dove vi è un calendario completo), vi è anche un centro di cura e addestramento rapaci proprio all'interno.






Noi siamo arrivati fortunatamente in perfetto orario per assistere al volo di alcuni rapaci, uno spettacolo incredibile, perché il loro addestratore dopo averli ricompensati con pezzettini di cibo, li lasciava volare liberi nel giardino del castello e verso il lago sottostante, e loro, dopo aver sorvolato sopra di noi, tornavano sempre al loro posto di partenza.
All'entrata, troverete subito una gabbia con all'interno un gufo reale di nome Artù, imponente, e con grossi occhi gialli.

Se ci si avvicina alla balaustra, una volta arrivati all'interno del giardino del castello ci si ritrova a strapiombo su Varenna e davanti si può ammirare il Lago di Como in tutto il suo splendore, tagliato in mezzo dalla penisola di Bellagio in due rami, a sinistra il ramo di Lecco e dritto il ramo di Como.

Si può inoltre incontrare nel Castello i fantasmi, sculture bianche in gesso realizzate ogni anno in estate grazie ai turisti che si offrono volontari mettendosi in posa dopo essere stati ricoperti di garza e gesso e restando immobili per circa un'ora, trascorso tale tempo gli viene sfilata la scultura che rimane posizionata in alcuni punti del castello fino a quando la neve la distruggerà.




Tramite un portone di legno si entra all'interno delle mura che circondano la torre, davanti a voi troverete una scalinata in sasso con un ponte levatoio, che vi porterà in cima alla torre e da qui davanti a voi potrete ammirare il lago a 360 gradi! Una meraviglia!





Sotto al giardino del castello vi è la possibilità di visitare anche i sotterranei, un avamposto della linea difensiva Cadorna (1915-1918) che avrebbero dovuto contrastare un eventuale tentativo di invasione tedesca dalla conca di Menaggio.

All'ingresso del castello, prima della biglietteria potrete sedervi a bere o mangiare qualcosa al "Ristoro del Castello".
Il castello è raggiungibile a piedi dal parcheggio vicino, passando in mezzo alle viette di Vezio, un borgo davvero caratteristico, oppure tramite il sentiero del Viandante che sale da Varenna.

Vi consiglio vivamente di farci un giro nel caso vi trovaste da queste parti, perché merita davvero moltissimo!!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma