Come risparmiare sui prodotti per bambini. 5 Consigli pratici.

Nessun commento

5 consigli pratici su come risparmiare sui prodotti per bambini e neonati.

Secondo le ultime stime di Federconsumatori, il primo anno di vita di un bambino può arrivare a costare ai genitori fino a 15mila euro! Una cifra decisamente alta, ma d'altronde con un neonato in arrivo è facile lasciarsi prendere la mano e spendere e spandere in prodotti per bambini, che il più delle volte, risultano poi abbastanza inutili.
Se pensiamo all'acquisto dei trio o della cameretta per il bebé... ci sono varie marche a prezzi molto differenti tra loro! Alcuni trio possono costare anche 2000 euro, altri invece 200 euro, idem per le camerette! Vale la pena spendere 2000 euro per un trio (navicella, passeggino e ovetto) quando poi la navicella verrà usata al massimo per 4 mesi? Spesso poi i passeggini dei trio sono pesanti e scomodi e vengono presto rimpiazzati da altri passeggini più leggeri (con un ulteriore spesa)... meglio forse spendere qualcosina in meno per il trio e orientare quei soldi risparmiati su altre cose più utili, come un seggiolino auto molto buono che in fatto di sicurezza in auto è meglio prevenire!
Le cose più costose nei primi anni di vita dei bambini sono anche i pannolini, il latte artificiale (se non si può allattare), l'abbigliamento... ma a tutto c'è una soluzione per risparmiare!
Se si vuole risparmiare si può!

Ecco dei consigli pratici su come risparmiare sui prodotti per bambini.


Come risparmiare sui prodotti per bambini. 5 Consigli pratici.
Mia figlia - Copyright mammaaiutamamma.com Tutti i diritti riservati



  • Se volete risparmiare, e risparmiare anche molto, sull'acquisto dei prodotti nuovi per bambini, un ottimo modo è quello di comprarli online dopo una attenta ricerca del prodotto migliore al miglior prezzo. Perché sì, ogni sito ha un prezzo diverso per lo stesso articolo per l'infanzia! Ma come fare per non impazzire dietro a mille siti diversi? Semplice, basta usare dei siti che comparano i prezzi come www.idealo.it. Ad esempio per il trio trovate tantissime proposte e tantissimi prezzi differenti: prezzi passeggini trio alcuni anche a meno di 200 euro! Un bel risparmio, no?
  • Se invece volete un prodotto di ottima marca ma non potete permettervi di spendere molto, il modo migliore per risparmiare, acquistando il brand migliore, è acquistare nei molti negozi per l'usato che ci sono ormai anche in Italia, dove poi potrete anche andare a rivendere le cose in buono stato che non usate più. Io ho rivenduto alcuni oggetti da BabyBazar e avevo già raccontato la mia esperienza su come risparmiare sugli acquisti dei prodotti per bambini nei negozi dell'usato.
  • Per risparmiare è fondamentale evitare di comprare tutto quello che trovate nei negozi per neonati e che vi consigliano le commesse, loro fanno il loro lavoro, vendono di tutto e di più, però molto spesso alcune cose che vi suggeriscono come indispensabili... in realtà non lo sono! Molte cose non vi serviranno oppure le utilizzerete veramente poco! Il termometro per misurare la temperatura dell'acqua per il bagnetto del bebé è per me la cosa in assoluto più inutile che esista... io ho due figlie e non le ho ancora cotte nell'acqua bollente pur non avendo mai misurato la temperatura dell'acqua col termometro! Credo che il buon senso possa bastare, no? Altra cosa inutile è la bilancia per pesare il neonato. Perché dovresti comprare una cosa che ti serve solo i primi mesi una volta a settimana e che ingombra pure spazio in casa, quando potresti pesare gratuitamente il tuo bimbo in farmacia o negli spazi pesata dei consultori? Io sto pesando la mia bimba di un mese e mezzo al consultorio di zona (dove tra l'altro ho fatto anche il corso pre parto e dove farò altri corsi con la neonata). Uscire una volta a settimana per andare a pesare il/la bimbo/a non può far altro che bene alle neo mamme, poi se andrete nel consultorio avrete anche la possibilità di incontrare altre neo mamme e l'ostetrica e confrontarvi con loro sui possibili dubbi da neo mamma! Quindi oltre al risparmio anche la convenienza di fare quattro chiacchiere! Altra cosa che è meglio non comprare subito sono i biberon con scaldabiberon ecc. se allatterete esclusivamente al seno queste cose non vi serviranno! In caso contrario il papà ci metterà 5 minuti ad andare in farmacia o in negozio a comprarne uno, no? Il fasciatoio, io lo trovo comodo ma non serve comprarne uno costoso, io ad esempio ho preso una cassettiera dove ripongo tutti i pannolini e i vestitini della bimba e sopra ci ho messo il fasciatoio semplice (cassettiera presa da Ikea e fasciatoio preso da Prenatal), quindi se avete già una cassettiera o un ripiano in bagno o camera dove appoggiare il fasciatoio semplice potete risparmiare molto. Se invece volete risparmiare ancora di più, potete cambiare il bimbo sul letto usando solo i panni assorbenti per proteggere il letto da eventuali scherzetti come pipì o altro improvvisi...
  • Una delle spese che più preoccupa noi genitori sono i pannolini. Un bimbo piccolo, in media, consuma anche 10 pannolini al giorno, numero che pian piano diminuisce crescendo (e per fortuna!) ma che comunque pesa notevolmente sul bilancio famigliare. Ad ogni cambio pannolino vanno aggiunte anche le salviettine umide per pulirlo... altra spesa. Ma come fare per risparmiare? Si può pagare di meno facendo attenzione agli sconti, andando negli spacci dedicati oppure acquistando i pannolini di marche da supermercato che sono a volte migliori dei brand famosi (vedi pannolini della Lidl o dell'Eurospin). Oppure si può fare una scelta differente, più onerosa all'inizio ma che darà un notevole risparmio nel lungo periodo, senza considerare anche l'aspetto ecologico della cosa, che è comunque un aspetto molto importante! Evitare montagne di rifiuti di pannolini di plastica che inquineranno il pianeta non è da poco! Sto parlando dei pannolini lavabili! Un kit completo di pannolini lavabili da circa 20 pannolini, che accompagna il bambino per tutto il tempo necessario, costa circa 300-350 euro. Subito è un investimento, ma alla lunga si ottiene un bel risparmio, e questo considerando anche il costo dei lavaggi a cui devono essere sottoposti. Sarebbe la scelta migliore, ma non è da tutti, io ad esempio non sono ancora riuscita a fare il "grande passo" nel mondo dei lavabili. Se anche voi siete interessate al mondo dei pannolini lavabili ma siete ancora indecise, qui sul blog trovate tante testimonianze di mamme che li hanno usati: Esperienze di mamme che usano i pannolini lavabili
  • Infine, uno dei modi per risparmiare è quello di controllate la qualità di un prodotto e non fare affidamento solo sulla marca! Spesso ci sono ottimi prodotti di sottomarca (come i prodotti delle grandi catene di supermercati) che vengono prodotti negli stessi stabilimenti dei prodotti di marca, ma che costano notevolmente di meno, solo perché non hanno il nome del brand famoso. Come fare per trovare questi prodotti economici ma molto validi? Spesso basta affidarsi al passaparola tra mamme, chi meglio di un'altra mamma che già ci è passata ti può consigliare? Oppure si può consultare il sito di Altroconsumo che stila periodicamente delle classifiche di qualità dei prodotti legati alla prima infanzia e poi comprarli online in offerta!
Avete altre idee su come risparmiare?


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma