Decoriamo il balcone con un giardino... In vaso!

Nessun commento
Il vostro sogno è quello di avere un enorme giardino pieno di piante variopinte? E di chi non lo sarebbe? Ma magari abitate nel centro di una grande città, e per voi un pezzetto di terra è un miraggio irraggiungibile… Non scoraggiatevi!

Basta anche solo un micro balcone per riuscire ad avere la freschezza dei fiori attorno a voi.
Come? Grazie ai giardini in vaso, ossia affiancando diversi vasi colmi di piante per creare un effetto da “giardino delle meraviglie”.

Decoriamo il balcone con un giardino... In vaso!


Su davanzali, balconi e terrazzi, ma anche in determinate zone del giardino, la coltivazione in vaso di differenti specie ornamentali offre l’opportunità di un continuo cambiamento delle composizioni e i vasi stessi possono costituire un motivo di abbellimento. Le piante in vaso possono essere scelte anche da principianti del giardinaggio, grazie alla loro facilità di gestione.

Come scegliere però le piante giuste? Tantissimi sono i fattori che devono instradarvi sulla retta via, anche se naturalmente il fattore principale deve essere il vostro gusto personale.


Cominciate col definire quanto tempo potrete dedicare al vostro giardino in vaso.

Avrete per esso attenzioni pressoché quotidiane? Potete scegliere anche delle semplici (ma splendide) piante annuali da fiore in vasi piccoli. Non sarete così costanti (siate sincere, mi raccomando…)? Meglio optare per arbusti e piccole conifere.


Volete assicurarvi un balcone colorato anche nei mesi invernali?

Tra i vostri vasi non potranno mancare assolutamente piante come la mahonia o il gelsomino giallo, che crescono bene in vaso e, in compagnia di crochi e narcisi, rallegrano i mesi più freddi.
Importante sarà anche la scelta dei contenitori, che potranno essere tradizionali, di terracotta ad esempio, o più originali. Perché non usare vecchi piatti e pentole come vasi?

Molto importante è scegliere un tema stilistico per l’insieme che valorizzi l’ambiente e le piante coltivate.

Yucche e cordyline dalle foglie strette e flessuose saranno ideali nel caso si decida di optare per uno stile più formale, pulito e lineare, giocato su simmetrie e piante scultoree.
Se invece preferite uno stile più informale, potrete raggruppare vasi e piante di forme e dimensioni diverse, che riusciranno ad armonizzarsi insieme per creare uno scenario unico e variopinto.



Un ultimo consiglio? Per poter sfruttare al meglio i piccoli spazi, disponete i vasi su più livelli, utilizzando piani, sgabelli o portavasi a scala, per un effetto finale più ricco e piacevole.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma