Libri per crescere: La festa dei frutti

Nessun commento

La festa dei frutti - edizioni Babalibri

Per questo ultimo appuntamento prima delle vacanze estive, ho scelto un libro che già dal titolo regala un po' di refrigerio!

Ad accompagnarci in questo viaggio attraverso i frutti e la magia della loro nascita è Sofia, una bambina che abita in città ma che ama passare le vacanze in campagna dagli zii.



La festa dei frutti



Ogni volta che si gira una pagina si scopre un frutto nuovo o una "famiglia" di frutti, c'è una breve spiegazione delle loro particolarità sotto forma di dialogo fra Sofia e gli altri personaggi del libro e tutto sempre accompagnato da belle illustrazioni dettagliate che ne mostrano l'aspetto, le varietà e lo sviluppo dal fiore al frutto.



Ci sono poi belle curiosità legate ai nomi dei frutti come la susina Regina Claudia che prende il nome proprio dalla moglie di Re Francesco I che amava particolarmente questa varietà di susine.
Oppure possiamo conoscere le credenze popolari come ad esempio quella legata al noce: un tempo infatti si credeva che fosse un albero stregato perchè ai suoi piedi non crescevano piante.
O ancora piccoli stratagemmi per la raccolta come il martello che serve per separare la castagna dal suo riccio senza pungersi.


Un bel viaggio attraverso le stagioni e i frutti che le caratterizzano, attraverso usanze e curiosità che affascineranno anche i bambini.
A fine libro conosciamo anche i frutti esotici: l'idea dell'autrice è stata quella di presentarli come in una mostra creata da Sofia e dai suoi compagni di scuola per darci modo di saperne un po' di più.
Non è un libro scientifico anche se ovviamente l'autrice si è avvalsa della rilettura scientifica di giardinieri e biologici, ma è un bel viaggio che ci fa conoscere un po' di più i frutti che portiamo in tavola.

Età di lettura: dai 7 anni

La festa dei frutti
Gerda Muller
Edizioni Babalibri
€ 14,50





Buone vacanze!
Erika 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma