In Costiera Amalfitana con i bambini: oggi vi porto a Maiori

Nessun commento
Ideale per i veri romanticoni, la Corstiera Amalfitana è una ben nota meta turistica della nostra splendida Italia.

Un vacanza adatta solo alle coppie innamorate? Affatto!

Ho piacevolmente scoperto che la Costiera Amalfitana può essere una meta ideale anche per un viaggio con i bambini.

E' un filino difficile da raggiungere in autonomia con l'auto (diciamo che la Strada Statale Amalfitana non è proprio il massimo per guidatori non esperti... Meglio lasciare il proprio veicolo al sicuro in casa), ma se partite da Milano come me e riuscite ad organizzarvi con un treno fino a Salerno, il gioco è fatto!

Il costo del treno fino a Salerno? Varia tantissimo a seconda di con quanto anticipo si decide di prenotare, ma il costo della corsa col treno veloce (di circa 5 ore e mezza) parte da circa 50 euro.

Oggi voglio parlarvi di Maiori, dove ho appena passato uno splendido week end con le mie bambine.


Maiori Costiera Amalfitana
Di Antonio from Tramonti - Costa d'Amalfi - sa -, South of italy - maiorirama 2, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org


Da Salerno raggiungere Maiori è molto semplice. Ci sono diverse corse di autobus che portano direttamente in centro città, ma senza alcun dubbio è molto più interessante ed "avventuroso" (sto sempre parlando per dei bambini, eh, non credete) il passaggio in traghetto da un porto all'altro delle due città.

La traversata in mare vi costerà sui 7 euro a testa.

Una volta arrivati a Maiori, c'è una vastissima scelta di alloggi di ogni genere che vi aspetta!

Certo, come ho già scritto, la Costiera Amalfitana è la meta ideale per un viaggio romantico, perciò molte strutture sono studiate ad hoc per coppiette in fuga d'amore. Dove ho soggiornato io, ad esempio, era un bed&breakfast con due camere matrimoniali arredate in tema costiero, e la colazione servita in camera da consumare sul balconcino vista mare... Diciamo che con le mie figlie abbiamo dovuto optare per una colazione più frugale chiuse sul tavolo della cucina a disposizione per l'occasione.

Ma basta una veloce ricerca sui principali siti specializzati, per trovare tantissime offerte ideali per una famiglia in vacanza. Anche in questo caso, naturalmente, giocare d'anticipo sulla prenotazione aiuta tantissimo per risparmiare qualcosina...

Maiori è una cittadina che offre molto per passare del tempo libero con i propri figli.

Una sottile striscia di spiaggia libera è a disposizione proprio al centro del lungomare, vicino ad uno splendido parchetto pieno di giochi per i più piccoli (sono anche presenti giochi per bambini disabili in sedia a rotelle, fatto che ho molto apprezzato), ma perchè non approfittare dei numerosissimi bagni?

Per mangiare fuori, bhè, la scelta è vastissima, i prezzi adatti a tutte le tasche (tantissimi i ristoranti che offrivano sul viale principale, menù turistici sui 20 euro a testa) e in ogni luogo ho respirato un'aria bimbo friendly. Credetemi: se non hanno cacciato me, con le mie pesti, accolgono chiunque! In un ristorante hanno persino acceso la televisione sui cartoni animati proprio per intrattenere le piccole mentre mangiavamo!

Che dire, davvero una vacanza splendida... E voi invece dove passerete le vostre vacanze quest'anno?


Leggi tutte le nostre idee per dei Viaggi con i bimbi


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma