Come vivere con serenità la fine delle vacanze

Nessun commento
Ecco, ci siamo: le vacanze sono finite, settembre è alle porte.

E' ora di ricominciare.

Oddio, come faccio adesso?

Su la mano quante di voi si sentono angosciate alla sola idea di dover iniziare di nuovo con la solita routine.

Tra lavoro, scuola, impegni familiari da incastrare perfettamente c'è di che cadere in panico.

Come fare ad affrontare con serenità e senza ansia l'arrivo di settembre?

Qui di seguito alcuni consigli per rendere il passaggio il più indolore possibile.


Come vivere con serenità la fine delle vacanze


Consigli per vivere serenamente la fine dalle vacanze

Settembre da anni è ormai considerato come il nuovo capodanno. Questo mese, infatti, è secondo solo a gennaio per quanto riguarda i nuovi propositi e i nuovi progetti.

E' proprio questo periodo dell'anno che rappresenta la fine di una fase e contemporaneamente l'inizio di una nuova fase, soprattutto se coincide con avvenimenti importanti come un nuovo lavoro o con un nuovo ciclo scolastico.

Le novità recano con sé un lato positivo, che è quello della gioia per qualcosa di diverso e uno negativo, che è dato dall'ansia dell'ignoto.

Quando il lato negativo prevale su quello positivo ci sentiamo letteralmente schiacciate sotto il peso delle responsabilità.

Gli impegni ci spaventano, i nuovi ritmi ci mozzano il fiato, in una parola sola settembre ci fa sentire inadeguate.

Per affrontare con serenità e senza stress il rientro dalle vacanze e l'arrivo di settembre, per prima cosa occorre essere positivi: vietato piangersi addosso e, se guardare con malinconia le foto dell'estate è naturale, lasciarsi travolgere da ondate di infelicità non lo è affatto.

Meglio concentrarsi sul pensiero positivo e cominciare magari a pensare ai prossimi eventi: basta organizzare un week-end fuori porta per sentire il nostro animo risollevarsi.

Allo stesso tempo non pretendete di fare tutto e subito: la parola d'ordine è gradualità. Non sovraccaricatevi di impegni, ma cercate di tornare alla vita di sempre a piccoli passi.

Se magari per il lavoro non è sempre possibile, cercate di non concentrare palestra, corsi o volontariato su tutti i giorni della settimana.

Pensate a quanto era bello in vacanza quando avevate tempo da dedicare anche a voi stesse e cercate di ritagliarvi dei momenti solo per il vostro benessere psico-fisico.

Passeggiate, meditate, leggete, fate yoga...Insomma, occupatevi di voi stesse per poter stare bene anche con gli altri.

Siate realiste quando fate i vostri propositi o i vostri progetti: troppa carne al fuoco rischia solo di crearvi frustrazione e ansia.
Meglio dedicarsi a due o tre cose ma che siano davvero realizzabili.

Ricordatevi che la chiave per il successo è la costanza: inutile iscriversi a millesima corsi quando si sa già in partenza che se ne potranno frequentare al massimo due.

La base per star bene e avere del tempo da sfruttare si basa sull'organizzazione: senza essere maniacali, ma pianificare aiuta a creare dei buchi liberi da poter dedicare ad altre attività.

Aiutatevi con un'agenda, con il pc, con lo smartphone, con il calendario...Esistono un migliaio di metodi per aiutarci nella gestione della giornata, dall'organizzazione dei pasti a quella più complessa dell'intero menage familiare.

Non strafate, ricordatevi che non siete wonder-woman, ma siete umane ed è giusto e lecito sentirsi stanche: dove potete fatevi aiutare ed imparate a delegare.

Date il giusto peso all'alimentazione e al riposo: preferite sempre prodotti di stagione, bevete molti liquidi e concedetevi almeno sette ore di sonno.

Settembre è un mese di transizione che ci "traghetta" verso l'autunno, quindi è più che giustificato sentirsi magari un po' a terra e avere problemi di concentrazione.

Se tuttavia questi sintomi diventano eccessivi, non esitatevi a parlarne con il vostro medico: non abbiate vergogna, sono in molti a soffrire di sindrome di depressione autunnale, e il vostro medico vi darà le giuste indicazioni su come affrontarla.

Ma soprattutto non vivete settembre come una fine, ma piuttosto come un nuovo inizio.

Buon settembre a tutte, allora!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma