DECORAZIONI CON I COSMETICI

Nessun commento

Come riutilizzare i vecchi trucchi per fare delle decorazioni

Alzi la mano chi tra voi non ha, in qualche cassetto del bagno, vecchi ombretti o altri cosmetici che non usa più!

Credo che più o meno tutte abbiamo confezioni di ombretti con colori decisamente improbabili o che proprio non donano al nostro viso, rossetti acquistati per chissà quale motivo e mai usati, boccette di smalto chiuse da anni perchè ormai facciamo il semipermanente o il gel...


DECORAZIONI CON I COSMETICI


Ebbene non buttateli: possiamo riutilizzarli per un altro scopo ovvero per dipingere!

Gli ombretti possono essere utilizzati come gli acquerelli se aggiungiamo un po' d'acqua oppure anche asciutti possono servire per fare delle bellissime sfumature: molti ombretti hanno un effetto glitter che, trasferiti su un cartoncino, faranno acquistare a quest'ultimo un tono perlato. 
Possiamo utilizzarli per dare un tocco di colore ad un biglietto di auguri per un matrimonio, un anniversario, per creare i biglietti per la comunione o la Cresima dei nostri ragazzi... basterà utilizzare un normale pennellino da trucco per colorare la parte del biglietto a cui vogliamo dare più tono e otterremo degli effetti veramente spettacolari.
Per fare in modo che la polvere dell'ombretto si fissi in maniera definitiva sul biglietto sarà sufficiente spruzzarci sopra uno spray fissativo come la lacca per capelli.
Io ho utilizzato un ombretto dorato per creare delle sfumature su questi biglietti che ho realizzato per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori: dalla foto le sfumature non si notano ma vi posso assicurare che davano un tocco dorato/perlato veramente chic!


DECORAZIONI CON I COSMETICI


Ho scoperto poi un'artista italiana che dipingi i suoi quadri esclusivamente con trucchi vecchi o scaduti: si  chiama Anna De Rosa e di seguito potete trovare un interessante articolo che parla di lei e mostra alcune sue opere (QUI l'articolo su Anna De Rosa).

Anche lo smalto per unghie si presta per delle belle decorazioni pittoriche: possiamo utilizzarlo su oggetti di vetro o ceramica per colorare dei piccoli dettagli o per creare, grazie ad un effetto marmorizzato, una bellissima base colorata.
Queste tazze di ceramica sono state decorate con degli smalti sulle tonalità del giallo e dell'arancio...




... questo invece è un semplice vasetto di vetro (quello dei sottaceti) che ho decorato con gli smalti creando un effetto marmorizzato, il vasetto è poi diventato la bomboniera per la Comunione di un maschietto




Creare l'effetto marmorizzato con gli smalti è più semplice di quanto può sembrare: servirà una vaschetta di plastica dove versare un po' d'acqua, aggiungere all'acqua alcune gocce di smalto di diversi colori e immergere l'oggetto nella vaschetta; gli smalti resteranno in superficie e, una volta inserito l'oggetto si attaccheranno con facilità su di esso.


Fonte: Pinterest

La stessa procedura si può usare anche per creare l'effetto marmorizzato sulla carta


Fonte: Pinterest

Queste attività sono adatte da fare anche assieme ai bambini: se poi avete delle figlie femmine saranno sicuramente felici di poter finalmente mettere le mani sui vostri trucchi!!!

Guarda tutti le nostre idee per dei lavoretti: Handmade



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma