Libri per crescere: Il libro segreto degli orchi e delle fattucchiere

Nessun commento

Il libro segreto degli orchi e delle fattucchiere di Ilan Brenman 

Avete mai pensato che anche i grandi cattivi delle favole un tempo sono stati bambini? E magari sono stati bambini buoni e poi, per qualche ragione, sono diventati cattivi?
Nemmeno Laura conosceva questo fatto eppure è una bambina che passa tanto tempo nella biblioteca del papà e dovrebbe conoscere bene le favole.
Un giorno, mentre passa le dita sulle costole dei libri, Laura si accorge che c'è un grosso libro marrone da cui cadono ciuffi di polvere come fiocchi di neve: lo prende e si rende conto di avere tra le mani uno dei suoi libri preferiti di quando era piccola, Il libro segreto delle principesse.
Quel libro gliel'ha sempre letto il papà ma ora che anche lei sa leggere si rende conto che il papà le ha nascosto alcuni capitoli.

Il libro segreto degli orchi e delle fattucchiere

Scopre così che la strega cattiva di Hansel e Gretel era la più grande pasticciera della Germania e da tutta Europa ordinavano i suoi dolci.
Un giorno ricevette un ordine dal Re di Giava ma, a causa di un attimo di disattenzione, su un dolce finì e rimase imprigionato un insetto. Poco tempo dopo il Re le inviò una bottiglietta con un profumo così dolce e un sapore così buono che lei non poté far altro che berla e così si trasformò in strega: la vendetta del Re per l'insetto sullo strudel!
Si nascose così in un bosco e costruì l'ormai famigerata casa di marzapane.




E che dire del gigante di Giacomino? Vita difficile fin da bambino: troppo cibo, troppo ingombro, troppo rumore! Il gigante e la sua famiglia mangiavano troppo per il popolo che chiese al re di esiliarli. Purtroppo nessun paese era ospitale verso questa famiglia di giganti ma per fortuna in giorno incontrarono un uomo che vendette loro un fagiolo magico così si trasferirono in cielo ma, seppur padrone di tutto, il "piccolo" gigante covò risentimento per anni e anni.




Vi ricordate di Gothel? Era la figlia di due parrucchieri anzi dei parrucchieri più amati dalla nobiltà tedesca. I suoi genitori erano veri e propri maghi di forbici e pettine. Un giorno a negozio chiuso Gothel e un suo amichetto ancora più monello di lei, si introdussero nel negozio per giocare per finta ai parrucchieri. Ma il danno era dietro l'angolo e Gothel si trovò così con i capelli spezzati e bruciati e rovinati per sempre. Dalla vergogna si trasferì nel bosco e crescendo crebbe anche la sua vendetta. Quando scoprì che il ragazzo si era sposato comprò una casetta accanto alla sua piantandovi dei ravanelli (con le note conseguenze).

Ogni favola ha bisogno di un cattivo, senza un antagonista la favola non avrebbe lo stesso fascino!
Ma anche i malvagi sono stati bambini e forse la loro cattiveria è stata la conseguenza delle azioni di qualcun altro.. chi può saperlo? 
Con questo libro possiamo guardare i cattivi da un altro punto di vista!

Età di lettura: dai 5 anni

Il libro segreto degli orchi e delle fattucchiere
Ilan Brenman, Ionit Zilberman
Edizioni Gallucci
€ 14,50







Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma