IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

2 commenti

Visita al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera

Eccoci qui, ferie quasi finite, ma la nostra voglia di scoprire non si placa mai.
Considerato che quest'estate non siamo andati via, ogni giorno ci siamo inventati qualcosa per tenerci occupati, per far imparare alla piccola di casa delle cose nuove e per stupirci anche noi grandi con qualcosa di diverso.

Abbiamo organizzato gite di ogni tipo, in montagna, per i boschi alla ricerca dei funghi...e poi un bel giorno, il lampo di genio: perché non andare sul lago di Garda (che è una perla unica) e visitare la casa di d'Annunzio? Da casa nostra dista poco più di un paio d'ore, fattibilissimo quindi!
In men che non si dica, eravamo già pronti per partire.

Destinazione Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera provincia di Brescia.


Il Vittoriale degli Italiani



Il Vittoriale è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto nel 1921 da d'Annunzio, in memoria della vita del poeta e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale. (vittoriale degli italiani)

E' un luogo magico, pieno zeppo di ricordi, di oggetti, il poeta era un accumulatore seriale, in casa si possono vedere tutte le stanze così come le ha lasciate lui, più di 30.000 libri, stanze piene di qualsiasi cosa da lui posseduta, ogni ambiente è stato creato e ideato direttamente da lui con scopi ben precisi.

Il Vittoriale degli Italiani

All'entrata della casa si trova questa colonna che divide in due la casa, a destra entravano gli ospiti meno graditi, a sinistra quelli invece ben desiderati, infatti le due ale della casa sono ben diverse fra loro, nella prima a destra vi è uno specchio con un quadro sopra e una scritta dedicata al Duce: "...sei vetro contro acciaio".
Purtroppo all'interno non è possibile fotografare nulla, ma se avete voglia e siete curiosi, in rete vi sono delle foto delle stanze, per capire meglio ciò che abbiamo visto.

Esternamente alla casa si può vedere la nave militare Puglia, incastonata all'interno del giardino, il mausoleo degli eroi con la tomba del poeta.

Il Vittoriale degli Italiani

Vi è inoltre un enorme giardino, pieno di corsi d'acqua, che conduce al cimitero dei cani, fedelissimi del poeta, la tomba della figlia, e il teatro all'aperto:


All'interno della casa, nei cassetti e negli armadi sono stati trovati centinaia di oggetti personali di d'Annunzio e delle sue innumerevoli amanti, il tutto è stato raggruppato in un luogo chiamato: d'Annunzio segreto, li al suo interno potrete vedere oggetti bislacchi e personali.


Ci sarebbero un milione di cose da dire in merito a questo posto carico di cultura e di storia, ma io vi consiglio vivamente di visitarlo di persona, perché ne vale davvero la pena.


Il costo del biglietto intero è di 16€, compresa la guida che vi mostrerà la casa e vi racconterà tutta la storia legata ad ogni stanza e oggetto, i bambini fino a 6 anni non pagano nulla.


Leggi tutte le nostre idee per delle gite in: Viaggi con i bimbi


2 commenti

  1. Che bravi che siete a non perdere lo spirito "avventuriero". Da quando c'è Lorenzo (4 anni) ci saremo concessi al massimo un paio di gite.
    Siamo diventati due pensionati e mezzo. Ahahah
    Ma giuro sempre che torneremo a viaggiare come una volta.
    Adoro D'Annunzio e grazie per questo post.
    Complimenti per il blog. Continuerò a seguirti.

    RispondiElimina
  2. Che bel posto!
    Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma