2 impensabili modi per utilizzare la zucca

Nessun commento

Come sfruttare i benefici della zucca per rigenerarsi

Ottobre trasforma il nostro mondo in un tripudio di colori, le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature a scendere.

Ad ottobre i ritmi si fanno più lenti, sentiamo la necessità di luoghi più raccolti e ovattati, di serate passate all'interno delle mura domestiche, di uno stile di vita più raccolto.

Approfittiamo ancora del bel tempo per passeggiare e godere della luce del sole e per immergerci nella natura.

Ottobre significa anche che finalmente è arrivato l'autunno con tutte le sue ricchezze. E la regina indiscussa della stagione è la zucca.

Come sfruttare i benefici della zucca



La zucca contiene antiossidanti e betacarotene e aiuta a contrastare l'invecchiamento cellulare. E' un valido alleato per migliorare la digestione, aiuta a depurare fegato e intestino.

Inoltre, i suoi semi contengono triptofano, un amminoacido essenziale che si trasforma in melatonina, serotonina e vitamina B3. In una parola, la zucca contrasta l'insonnia e aiuta a prevenire gli sbalzi d'umore.

Come sfruttare i benefici della zucca

Questa cucurbitacea, tanto amata anche per il suo basso contenuto di calorie, è un vero e proprio tesoro.

Oggi vi suggerisco alcuni metodi per godere dei suoi innumerevoli benefici.

Tisana ai semi di zucca

Prendete 100 grammi di semi di zucca, lavateli e schiacciateli con un batticarne. Metteteli a sobbollire in una pentola con 300 ml di acqua per cinque minuti dal bollore, filtrate e dolcificate con un cucchiaino di miele.

Sorseggiate la vostra tisana ai semi di zucca prima di andare a dormire.

Maschera alla zucca

Non sono solo i semi della zucca ad avere proprietà benefiche, ma anche la polpa. Calcio, potassio, magnesio, fosforo e vitamina E sono solo alcuni degli elementi di questa verdura.

Possiamo sfruttarli utilizzando la zucca in cucina, ma possiamo anche usare la sua polpa per preparare una coccola per la nostra pelle.

Ecco come fare per preparare una maschera alla zucca:


  • 2 cucchiani di polpa di zucca
  • 1 cucchiaino di yogurt bianco senza zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di semi di zucca macinati


Frullate tutti gli ingredienti e applicate il composto sul viso per un quarto d'ora. Sciacquate con acqua tiepida e ammirate la vostra pelle: più pulita, morbida  levigata grazie alle proprietà emollienti e purificanti della zucca.

Io la utilizzo la sera, la applico, mi preparo una tisana rilassante ai semi di zucca, la sciacquo e poi sono pronta a godermi un sonno profondo.


Leggi anche Ottobre ricette di stagione

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma