IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA E IL PRESENTE DEI NOSTRI FIGLI

Nessun commento

Come insegnare il rispetto per l'ambiente fin da piccoli

Venerdì scorso si è svolta una manifestazione per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici e su tutti i temi ambientali.

Anche nella mia città c'è stato un corteo di studenti che, pur essendo molto numeroso, ha sfilato per le vie della città in maniera gioiosa ma ordinata ed è stato proprio bello vedere questi ragazzi darsi da fare in modo pacifico per esigere risposte e fatti che possono determinare il loro futuro.

Certo non è solo manifestando con cartelloni contro l'inquinamento che si sconfigge l'inquinamento e non è sufficiente fare lo sciopero per il clima affinchè i ghiacciai non si sciolgano: ognuno di noi  deve cambiare un po' le sue abitudini e stile di vita.
Ora, non voglio dire che dobbiamo andare tutti a piedi o usare esclusivamente i mezzi pubblici perchè se usiamo la macchina distruggiamo il pianeta, è ovvio che ci sono delle cose alle quali ormai non si può più rinunciare ma... siamo veramente sicuri di non poter fare qualcosa in più?
Ci sono piccole azioni quotidiane che senz'altro possiamo svolgere con più attenzione e alle quali è bene educare i bimbi fin da piccoli.

Fonte: Pixabay

Vediamone alcune:

* Raccolta differenziata: per fortuna oggi assai diffusa e praticata ma è bene insegnare questa cosa ai bambini fin da subito. Insegniamo loro dove va buttata la carta della merendina (che anche se chiamata carta è in realtà plastica), non facciamo noi questa cosa al posto loro ma lasciamo che possano agire da soli. Se nella vostra città si attua la raccolta "porta a porta" potrebbe essere una bella idea quella di dar loro l'incarico di mettere fuori il bidone il giorno giusto: "Oggi è martedì? Bene, andiamo a portar fuori il bidone della carta".

Fonte: Pixabay

* Chiudere l'acqua finchè ci si lava i denti: forse non ci pensiamo ma, lasciando il rubinetto aperto finchè spazzoliamo i denti, scorre una quantità d'acqua pari a 5 litri al minuto! Pensiamo al numero di volte che ci laviamo i denti e moltiplichiamolo per il numero dei componenti della famiglia ed è una quantità d'acqua enorme!

Fonte: Pixabay

* Ridurre l'utilizzo delle cannucce e delle stoviglie di plastica. Certo i succhi di frutta in brick già forniti di cannuccia sono molto comodi ma se siamo a casa perchè non bere il succo di frutta nel bicchiere di vetro? E quando siamo a feste di compleanno, scriviamo il nome sul bicchiere con un pennarello indelebile così ognuno usa sempre lo stesso o prendiamo ogni volta un bicchiere nuovo?
Se i bimbi sono ancora piccoli per leggere si può disegnare una piccola figura: una stella, un fiore, un cuore, una nuvoletta... se poi mettiamo a disposizione dei pennarelli indelebili di più colori siamo sicuri che ogni bambino potrà distinguere il suo bicchiere perchè tra colore e figura non ce ne saranno due uguali!
Piatti e bicchieri di plastica vanno a finire nell'indifferenziata e quindi in discarica o nell'inceneritore, se poi sono dispersi nell'ambiente sappiate che per decomporsi ci vogliono da 100 a 1000 anni.

Fonte: Pixabay
Tanti altri suggerimenti li possiamo trovare in internet ma di sicuro il buon senso ci porta ad essere già a conoscenza di altri piccoli modi in cui possiamo contribuire a dare un futuro al  nostro pianeta e uno di questi modi è senz'altro educare e sensibilizzare i nostri figli ora.


In principio la terra era tutta sbagliata, renderla più abitabile fu una bella faticata (…) C’erano solo gli uomini, con due braccia per lavorare, e agli errori più grossi si poté rimediare. Da correggere, però, ne restano ancora tanti: rimboccatevi le maniche, c’è lavoro per tutti quanti.  
(Gianni Rodari) 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma