Libri per crescere: Il filo rosso

Nessun commento

Il filo rosso di Minedition

E' una giornata ventosa ma nonostante questo Felicino decide di fare una passeggiata.
Passeggia da solo, riparato da sciarpa e berretto e tiene in mano un filo rosso che apparteneva alla testa di una bambola: quando il filo si è staccato Felicino l'ha raccolto e conservato come il più importante dei cimeli.
Ma un colpo di vento un po' più forte solleva il filo che scappa via dalle mani e dagli occhi del bambino che non lo vede più. Il filo rosso è finito accanto ad un uccellino che ne aveva proprio bisogno per finire il suo nido, così morbido e caldo!

libro Il filo rosso

A Felicino spiace separarsi dal filo ma è contento che possa servire a qualcuno e l'uccellino in cambio gli regala due delle sue piume.
Più avanti il bambino incontra una formica che deve attraversare il lago per tornare a casa: le piume di Felicino potrebbero davvero aiutarla e lui non ci pensa due volte e con le piume improvvisa una barchetta. La formica in cambio gli da tre chicchi di grano.


Felicino prosegue e poco dopo si ferma a riposare all'ombra di una albero ma viene svegliato da qualcosa che lo punge: è un riccio che avrebbe davvero bisogno di quei tre chicchi per sfamare i suoi piccoli. Felicino glieli regala e in cambio il riccio gli vorrebbe donare una cosa strana che, trasportata dal vento, si è impigliata nei suoi aculei.


Felicino non crede ai suoi occhi: è il suo filo rosso! 
Un semplice filo che ha reso felice un uccellino, che ha reso possibile il ritorno a casa di una formica e che tra poco sazierà dei cuccioli affamati.

Una storia semplice che parla di generosità e di piccoli gesti che possono cambiare in meglio la giornata di qualcuno, anche se a noi possono sembrare insignificanti.
Felicino, dopo la sua passeggiata solitaria, torna a casa sicuramente più ricco anche grazie alla gioia che ha potuto regalare agli animali incontrati sul suo cammino.
Un albo dal formato generoso e dalle belle illustrazioni (Felicino è adorabile!) che sa di bontà, di altruismo e di gioia di donare.

Età di lettura: dai 5 anni

Il filo rosso 
Anne-Gaelle Balpe
Edizioni Minedition
14 €




Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma