Tornare a casa in Italia dopo 5 anni da expat

Nessun commento

Tornare a casa!




Ho sentito una volta qualcuno dire che l'uomo viaggia per il mondo alla ricerca di ciò di cui ha bisogno e torna a casa per trovarlo.


Come ci si sente tornare a casa dopo 5 anni? 

Quando abbiamo prenotato i biglietti quasi non ci potevamo credere, mio marito sicuramente non è riuscito a dormire quella notte dall’entusiasmo, abbiamo prenotato a giugno e ormai ci siamo quasi! 

Come ci si sente tornare a casa dopo 5 anni?

Sicuramente sarà una bella esperienza ed inevitabilmente nascerà il paragone, ormai la nostra vita è qui in America e anche se molte volte abbiamo pensato di tornare a vivere in Italia, noi oramai non siamo più gli stessi che sono partiti per questa avventura nel 2014. 
É come quella frase che ho letto da qualche parte “le cose non cambiano, siamo noi a cambiare”.


Tornare a casa in Italia dopo 5 anni da expat


Sono tante le domande che ci poniamo. Quale sarà la prima impressione? Dopo tutto la prima impressione é quella che conta!
Ci sentiremo come se il tempo non fosse mai passato o magari saremo come dei perfetti estranei?
Tenendo in considerazione che ci siamo adattati molto bene a questo sistema e il sistema italiano é completamente diverso mi sento realmente curiosa. Si torna a casa ma che non é più casa. 
Sono entusiasta, emozionata e curiosa!
Entusiasta perchè comunque è una vacanza e un modo per uscire un po' dal quotidiano e vada come vada sarà un'esperienza che ci servirà. Emozionata perché torniamo dalla famiglia. 
Mio marito finalmente abbraccerà i suoi nonni e bacerà sua mamma. Le bimbe conosceranno le loro origini e una parte della famiglia che non aspetta altro che conoscerle finalmente.
Sono molto curiosa di vedere come sarà TUTTO.
Chissà se le strade mi sembreranno più piccole, gli spazi più chiusi, chissà come sarà il sapore dell’acqua, il clima, lo stato d’animo della gente ma soprattutto, chissà come sarà la sensazione che proverò quando aprirò di nuovo la porta di casa!
Siamo partiti che eravamo 2 e mezzo adesso siamo in 4! 
Siamo agli sgoccioli, e più si avvicina la data più ripenso a tutto questo percorso, com'è iniziato e fin dove ci ha portato. Mi sento come se in qualche modo stessi raggiungendo una meta, la conclusione di un qualcosa che potrebbe anche solo essere un pensiero fisso. Come se una volta raggiunta, qualcosa cambiasse. Si ricomincia da zero con nuove sicurezze e consapevolezze o semplicemente sarà solo una vacanza dove ritrovare i parenti.
Fatto sta che devo fare la valigia e non mi basta il tempo e che comunque andrà non vedo l’ora.


1D4469C9-18D0-45CB-B2F5-9DB354C60E01

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma