5 usi insoliti della farina di castagne

Nessun commento
Autunno, tempo di castagne. Dentro ai ricci, sotto quella scorza dura, si cela uno dei frutti più buoni e salutari che la Natura ci ha donato.

Le castagne infatti sono un'ottima fonte di sali minerali (potassio, ferro, calcio, magnesio...), proteine e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.

Contengono anche carboidrati, per cui bisogna tenerne conto in caso di diete ipocaloriche e purtroppo sono sconsigliate a chi soffre di diabete.

Ciononostante, un paio di castagne aiuteranno anche loro a mitigare gli effetti dello stress sia fisico che psicologico.

La farina di castagne è un tipo di farina dal gusto dolce. Si ricava macinando le castagne essiccate.
Ha un colore nocciola chiaro e un profumo intenso.

Molto indicata per preparare piatti sia dolci che salati, la farina di castagne può essere utilizzata anche in altri modi.


5 modi alternativi per utilizzare la farina di castagne


5 usi insoliti della farina di castagne


La farina di castagne, oltre che per preparare fantastici dolci e piatti salati con una nota insolita, si utilizza anche per fare altre cose. 

Ecco qui i miei cinque trucchi che vi faranno amare questo prodotto.

1. Alleato per l'intestino

La farina di castagne è ricca di fibre che facilitano il transito intestinale e riequilibrano la flora. Al bisogno, provate ad aggiungerne un paio di cucchiaini da the ad uno yogurt naturale, dolcificato con un poco di miele.


2. Addensare zuppe e creme

Vi è mai capitato di preparare una zuppa che, ahimè, vi è venuta un pò liquida? Niente paura, basterà aggiungere un paio di cucchiai di farina di castagne e il vostro piatto sarà salvo.


3. Maschera per il viso

Grazie alle loro molteplici proprietà, le castagne possono essere un ottimo ingrediente per creare una maschera per il viso. Prendete due cucchiai di farina di castagne, un cucchiaio di miele e uno di yogurt naturale e mischiateli bene. Lasciate il composto in posa per circa mezz'ora. Sciacquate con acqua tiepida e avrete una pelle purificata, levigata e idratata.


4. Peeling per il corpo

Se la vostra pelle ha bisogno di essere esfoliata delicatamente, potete preparare in casa un efficace scrub da massaggiare sul corpo prima della doccia. Prendete sei cucchiai di olio di argan o olio di mandorle dolci e aggiungeteci tre cucchiai abbondanti da farina di castagne. Applicate su tutto il corpo con movimenti circolari e procedete con la vostra solita doccia.
La vostra pelle vi ringrazierà!


5. Sbiancante per i denti

Chi non vuole un sorriso bianco e smagliante? Per averlo, potete evitare di ricorrere a sbiancanti chimici ed utilizzare questo accorgimento: mettete un pizzico di farina di castagne sul vostro dentifricio e spazzolate i denti con cura.
Vedrete che i vostri denti, in una quindicina di giorni, si saranno schiariti visibilmente.

Voi conoscevate questi usi insoliti della farina di castagne?

Per cosa la utilizzate di solito?






Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma