Da Miami all'Italia. Com'è stato il ritorno

Nessun commento

Qualche settimana fa vi avevo parlato delle sensazioni che avevo provato in vista del viaggio di ritorno in Italia dopo 5 anni a Miami, ecco il post: Tornare a casa in Italia dopo 5 anni da expat.

Abbiamo parlato di che cosa si prova a tornare a casa dopo 5 anni, ma per quanto possiamo immaginare come sarà il rientro, le sensazioni che proveremo, se saremo entusiasti per tutto il tempo o tanto delusi, nulla assolutamente nulla si avvicina minimamente alla realtà.

Non voglio parlare del fatto che partivo con le aspettative molto basse, e che dopo un'ora di ritardo volo ero ancora più pessimista, ma vi voglio parlare del momento in qui siamo saliti sull'aereo pieno come non mai ma di come tutto é filato liscio come l’acqua. Tutto ottimo fino a Milano Malpensa.

Da Miami all'Italia. Com'è stato il ritorno
foto di @villar_arlen


Non vi voglio parlare del fatto che mi aspettavo la solita Milano grigia e fredda di sempre, vi voglio parlare di come abbiamo noleggiato la macchina in pochi secondi, di come tutti erano gentili e della  giornata pazzesca che c'era fuori, con una temperatura fresca che ho gradito molto.


A63C29E3-EA47-48C1-9E38-CA7B0FEB3995
foto di @villar_arlen


E che dirvi della classica fermata all’autogrill e il primo cappuccino e brioche alla marmellata che erano buonissimi!


508AA1B9-B3D6-4A85-AC91-D4321813921E
foto di @villar_arlen


Non vi voglio parlare della Torino che abbiamo abbandonato 5 anni fa, di quella città da un orizzonte alpino che ricordavo retrograda, snob e un po’ cafona.  Vi voglio parlare di una città elegante e misteriosa con tanto da offrire a tutti, educata, profonda ed enigmatica!


55859931-7316-4A56-A7A5-985EDE4D499C
foto di @villar_arlen

Si voglio parlarvi di quello e della sensazione del primo abbraccio con i parenti e amici. Vedere le lacrime di felicità in un abbraccio fra una mamma e suo figlio che non si abbracciavano da 5 anni. Vedere le mie figlie giocare felici e chiedere di non voler tornare più a Miami. Ritrovarmi a casa mia e rispecchiami con l'Arlen di 5 anni fa, la stessa che come oggi ha molti vestiti ma non sa mai che mettere, ahimè molte cose non cambiano.

Vi voglio parlare dei cenoni a casa della nonna, della temperatura bassa per niente sgradevole, dei paesaggi, i fiumi, i laghi, le montagne, le chiese, i monumenti, i borghi, le fontane ... la storia!


F360AC8A-714C-4E1B-9276-8B6EB106F2AA
foto di @villar_arlen


Potrei scrivere molte cose e Diventerei monotona e logorroica quindi non lo farò. Siamo rientrati a Miami ma voglio dirvi  che quello che ho sentito dire a qualcuno “ l’uomo  viaggia per il mondo alla ricerca di ciò di cui ha bisogno e torna a casa per trovarlo.”  É assolutamente vero!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma