Conoscete le Peg Dolls?

Nessun commento

Giochi per bambini: le Peg Dolls


Natale è alle porte, avete già acquistato tutti i regali? Sicuramente sugli scaffali si trovano giocattoli molto validi, alcuni pensati per sviluppare determinate abilità, altri super particolareggiati o legati ai personaggi più amati dai bimbi, altri ancora che io personalmente lascerei volentieri in negozio ma che per i bambini sono molto accattivanti.
A me però è sempre piaciuta l'idea di regalare ad Alice anche delle cose fatte a mano, oggetti sui quali ho speso del tempo ma che ho realizzato e pensato appositamente per lei, delle cose che possano rimanere nel tempo e diventare bei ricordi. Lo scorso anno, per esempio, ho ricavato una cucina da un comodino; quest'anno invece mi sto dedicando ad una casa delle bambole.


Conoscete le Peg Dolls?


Da qualche mese ho scoperto le Peg Dolls,  delle bamboline di legno grezzo che si possono dipingere e che vengono utilizzate per il gioco libero. Queste bamboline vengono volutamente lasciate senza espressione, in modo che il bambino possa attribuirgli qualunque stato d'animo (come avviene per le bambole Waldorf di ispirazione Steineriana). Potete acquistarle su Amazon, su AliExpress, Etsy o in alcuni negozi fisici (io le ho prese in in negozio cinese della mia città).

Per dipingerle  io utilizzo i colori acrilici senza alcuna protezione finale, ma Alice ha già superato la fase orale..se i vostri bimbi sono più piccoli e mettono tutto in bocca, vi conviene usare le classiche tempere e poi proteggere il lavoro con una vernice protettiva trasparente ATOSSICA. Stesso discorso se volete decorarle insieme ai vostri bimbi.. meglio usare le tempere, perché gli acrilici non li togliete più fai vestiti! Provare per credere..


le Peg Dolls



Non serve essere grandi pittori per realizzarle, basta un po' di inventiva e un pizzico di manualità. Se volete andare sul sicuro e super easy, potete concentrarvi sui colori..io per esempio ho fatto questi nanetti dell'arcobaleno (gli accoppiamenti cromatici sono adatti anche ai bimbi più piccoli).

Se invece volete cimentarvi in qualcosa di più complesso, potete creare intere famiglie, personaggi ispirati ai loro libri o cartoni animati preferiti, personaggi fantastici, bamboline ispirate alle stagioni, all'alfabeto o ai numeri...insomma, via libera alla fantasia e all'ispirazione! Sì, perché su Pinterest potete trovare moltissimi esempi di peg Dolls dalle quali prendere spunto! 
Io ho realizzato queste fatine e streghette per il villaggio incantato che abbiamo regalato ad Alice per il suo compleanno e lei le adora!



E se proprio non vi vedete alle prese con pennelli e colori, nessuno ci vieta di acquistarle già fatte...su Etsy o su Instagram potrete trovare sicuramente delle bravissime artigiane che le realizzeranno per voi!




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma