Libri per crescere: E' matematico!

Nessun commento

E' matematico! di Anna Cerasoli



Oggi voglio parlarvi di uno dei libri preferiti di mio figlio.
Leonardo ama molto la matematica, è senza dubbio alcuno la sua materia preferita e gli hanno regalato questo bel libro che parla proprio di matematica!

È una raccolta di 4 storie scritte da Anna Cersaoli, una delle più note divulgatrici italiane di matematica.
Attraverso queste storie anche i bambini che meno amano questa materia la potranno poi vedere sotto una luce nuova e meno seriosa!

E' matematico! di Anna Cerasoli



Le avventure del Signor 1
È il primo giorno di primavera e il signor 1 è stufo di stare appiccicato al calendario e decide di uscire a fare un giro.
Si sposta mimetizzandosi fra i numeri che trova in giro: il numero dell'autobus, un numero civico,  il prezzo delle fragole... ma proprio qui incontra il fruttivendolo che lo crede uno strano insetto e lo insegue per tutta la città.
Dopo le sue rocambolesche avventure ci sono un paio di esercizi di logica da fare.

La grande invenzione di Bubal
Siamo ai tempi degli uomini primitivi,  Bubal è una simpatica bambina che vive con i genitori e i suoi innumerevoli fratelli.
Quando il papà e il fratello maggiore vanno a caccia, Bubal ha il compito di badare alle pecore e di non perderne nemmeno una.
Il compito sembra facile ma nessuno ancora sa contare quindi Bubal non può avere la certezza che tutte le pecore rientrino nel recinto a fine giornata.
Dopo vari tentativi e una gran bella inventiva, Bubal riesce a trovare la giusta soluzione.




La geometria del faraone
Qui ci spostiamo nell'antico Egitto dove quattro fratellini si divertono ad utilizzare la corda da lavoro del padre per i loro giochi e per risolvere piccoli problemi quotidiani.
Ad esempio la usano per tracciare un cerchio perfetto per giocare a rubabandiera oppure la usano per tracciare i quadrati per definire i confini degli orti accanto al Grande Fiume.
Ma i piccoli sono preoccupati per il padre costruttore che manca da tanti giorni così decidono di raggiungerlo a Tebe dove scoprono che è impegnato nella costruzione della nuova piramide e dove ha un compito davvero difficile: calcolare il centro esatto dove innalzare la punta della piramide.
Anche in questo caso le corde avranno un ruolo fondamentale!




10+ il genio sei tu!
Qui i protagonisti sono 3 asinelli: Bello, Bullo e Snello che, dopo essersi resi conto che gli asini hanno sempre e solo lavorato per gli uomini, decidono di prendere moglie.
L'anima gemella la trovano subito, non resta loro che trovare casa: scovano una fattoria abitata da quattro simpatici vecchietti, felici di avere nuove forze lavoro.
Ogni asinello ha infatti il suo compito: far funzionare il frantoio, mettere in ordine e...fare i conti!
La più portata allo studio è Nella che inizia così a frequentare la scuola e si ritrova catapultata in un'aula nel bel mezzo della risoluzione di un problema che risolve senza...problemi!
E da quel giorno frequenta le lezioni, impara tante cose nuove e finito l'anno scolastico rientra alla fattoria dove ritrova i suoi amici asini e umani con cui condividere il suo sapere.

Piccola nota personale: quest'anno Leonardo ha cambiato la maestra di matematica la quale ha raccontato alla classe proprio la storia di Bubal.

Età di lettura: dai 7 anni

E' matematico!
Anna Cerasoli
Emme Edizioni
€ 14,90





Al prossimo appuntamento e Buon Natale!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma