6 suggerimenti per risparmiare sul budget familiare

Nessun commento
Spesso spendiamo in maniera inconsapevole o per cose che non ci servono realmente senza neanche pensare a quanto potremmo risparmiare facendo un po' di attenzione. 

Ecco 6 suggerimenti per risparmiare e gestire al meglio il budget di famiglia.

come risparmiare sul budget familiare



Spesa
Fai menù settimanale oltre ad essere utile per bilanciare i vari alimenti durante la settimana, permette di risparmiare tempo e soldi.
Risparmi tempo perché sai già in anticipo cosa dovrai preparare e soldi perché compri solo quello che ti serve, senza spreco.
Abituati ad acquistare verdura di stagione, costa meno ed è più saporita.
Controlla il prezzo al kg
Se vuoi qualche spunto puoi consultare i menù settimanali già compilati.

Autoproduci
Pane fatto in casa, biscotti, la torta per la colazione, le marmellate e molto altro Visto che le materie prime costano molto meno del prodotto confezionato che compriamo al supermercato Prendere l’abitudine di autoprodurre pane, pizza, biscotti, la torta per la colazione, le marmellate e molto altr, non solo contribuirà ad avere ad un notevole risparmio, ma vi darà la garanzia di un prodotto sano.

Tieni i conti
Scrivere su un quaderno o  un’agenda le entrate e le uscite del mese, ti aiuterà a comprendere come viene utilizzato il budget familiare.
Ti renderai conto delle spese superflue a cui è possibile rinunciare e di quanto incidono le uscite fisse.
In questo potrebbe esserti utile l’agenda Kakebo che insegna il metodo giapponese per gestire i conti di casa e risparmiare.

L’arte del riciclo o del riuso
Vendi ciò che non ti serve: la vecchia bici di tuo figlio che non usa perché è cresciuto, abiti che non indossi, accessori come orologi o borse che non utilizzi più, giocattoli. 
Su internet e su Facebook ci sono vari gruppi di vendita o scambio merce.

Informati
Il primo vero passo per poter risparmiare e gestire al meglio il budget familiare è l’informazione.
Sfoglia volantini, controlla quando cominceranno i saldi, confronta i prezzi fra i gestori telefonici, gas, luce, assicurazione. 
Un app utile che puoi scaricare sul tuo cellulare è 'Dove Conviene': ti aiuta a trovare le offerte migliori intorno a te, consultare promozioni, volantini e sconti.

Tieni un salvadanaio e scegli un obiettivo da raggiungere
Procurati un contenitore di una forma che vuoi tu, decoralo con una foto che ti ricordi il motivo per cui stai risparmiando quella cifra. Che sia un viaggio, un’auto nuova, il corso di nuoto per tuo figlio o l’abbonamento al teatro, abituati ad inserire ogni settimana una piccola o media cifra. Raggiungerai il tuo obbiettivo quasi senza sforzo.
Se invece vuoi un piano un po' più mirato, consulta come Risparmiare 1378 euro in 52 settimane. 





E tu hai qualche altro metodo di risparmio da suggerire?
Scrivilo nei commenti 😉



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma