Come decorare casa quando Natale è finito

Nessun commento
Aspettiamo il periodo di Natale con trepidazione; non vediamo l'ora che arrivi la fine di Novembre per rispolverare l'albero e le lucine e decorare tutta casa, e poi...

Il periodo delle feste Natalizie vola via in un soffio e ci ritroviamo in un battito d'ali al momento di smontare tutte le decorazioni di casa e riporle nuovamente in soffitta.

Non so a voi, ma a me gennaio porta un po' di malinconia a causa di questo svuotamento delle sale. Al momento in casa non c'è già più traccia dei decori che rallegravano l'atmosfera nel mese di dicembre. 

E' possibile mantenere un po' di allegria in casa riciclando le decorazioni natalizie e rendendole adatte ad abbellire le nostre stanze per tutto l'inverno? La risposta è sì.

Ed oggi voglio raccontarvi quali decori si possono trasformare e diventare adatti ad essere esposti fino alla primavera.

Sotto Natale abbiamo profumato l'atmosfera con un aroma di arancia e cannella?




Se abbiamo decorato albero e pareti con dei decori fatti con arance e cannella, non è affatto arrivato il momento di archiviarli! 
Arance e cannella con il loro profumo possono addolcire l'atmosfera durante tutto l'inverno, magari adagiati in un centrotavola o appesi alle maniglie dei mobili di sala e cucina (luoghi preferiti dalle mie figlie per appendere tutti i decori natalizi!).

Avete creato un centrotavola con pigne raccolte durante l'autunno? Non gettatelo!



Le pigne possono continuare ad essere un gradevole decoro per casa fino ai primi caldi. Potete anche decidere di dar loro una nuova luce, dipingendole con vernice spray bianca (a simulare la neve), o affiancarle a delle campanelle di ferro o stelle argentate.

Proprio le decorazioni a forma di stella sono le prossime a salvarsi dall'archiviazione in soffitta!



Adoro le stelle... E le terrei esposte durante tutto l'anno!
Proprio lo scorso novembre ho comprato una lampada a forma di stella che sarebbe dovuta rimanere esposta solo per il mese di dicembre... Ebbene è ancora lì, accomodata sul suo ripiano della libreria del salotto, ad illuminare le mie serate al pc...
La trovo così romantica e ispiratrice: mi ricorda di sognare, non solo a Natale, ma sempre!

E dopo le stelle, continuiamo ad illuminare l'inverno con le lanterne!



Durante le feste natalizie abbiamo riempito di luci e lucine più o meno colorate tutta casa, perché spegnerla completamente solo perché siamo a gennaio?
Di certo anche voi avete almeno una lanterna: accendete la candelina al suo interno o infilate un filo di lucine led a batteria, e mettetela sul davanzale della finestra. 
Aiuterà ad illuminare meglio le lunghe nottate invernali che ancora ci attendono per diversi giorni.

E per finire, neve e ghiaccio ovunque!



Forse qui c'è un po' l'influenza delle mie figlie e della loro passione per Frozen, ma i fiocchi di neve mi piacciono tanto tanto.
E per il Natale una delle decorazioni principali consisteva in tanti fiocchi di neve di legno tinto di bianco, sparsi un po' per tutta casa... E credo proprio che così sparsi rimarranno ancora per diversi giorni.
In fondo se non nevica fuori, portiamo un po' della magia della neve direttamente in casa in questo modo!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma