Libri per crescere: Il centro del mondo

Nessun commento

Il centro del mondo Edizione Verbavolant

"Tutto dipende dal punto da cui si guarda, che può diventare il centro del mondo"


Sara ha 10 anni, vive a Roma e ha una sorella più grande per la quale prova tanta ammirazione.
E' una bambina sveglia e intelligente che odia le ingiustizie ma purtroppo, quando è lei a doverle subire, si chiude sempre più in sé stessa senza riuscire a ribattere.
Sara è presa di mira da Emanuele a causa di una voglia viola che ha sul collo e il fatto che lui la derida davanti agli altri piano piano la spinge a parlare sempre meno fino ad arrivare all'estate dove Sara smette proprio di comunicare.

Il centro del mondo


Si chiude in un mutismo dal quale nessuno riesce a smuovere: non ci riescono le sue amiche né le gite al mare e nemmeno il ritorno del papà dall'Australia.
Sua sorella Livia, studentessa di filosofia, le prova davvero tutte finché nota una reazione da parte di Sara quando le racconta la vita e la filosofia di Giordano Bruno, il frate filosofo che non amava le ingiustizie e che è stato condannato proprio per le sue idee ritenute eretiche.
I pensieri di Giordano Bruno aiutano Sara ad uscire pian piano dallo stato quasi passivo in cui era sprofondata, dandole la forza, al rientro a scuola, di ribellarsi al bullo che ha ripreso a tormentarla.

Questo libro affronta in modo delicato il tema del bullismo, il fatto di come a volte basti davvero poco per "annientare" le persone anche con osservazioni che possono sembrare di poco conto.
Una storia molto bella che inizia ad introdurre anche ai più piccoli il pensiero di filosofia senza renderlo troppo complicato o noioso.
Alla fine della storia troviamo un approfondimento su Giordano Bruno e sulla sua filosofia: approfondimento interessante anche per i più grandi e per chi, come me, conosceva poco questa figura.

Età di lettura: dagli 8 anni

Il centro del mondo
Cristina Nenna
Edizioni Verbavolant
€ 13




Al prossimo appuntamento!
Erika



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma