Alla scoperta di una tessitrice di storie: Maria Lai.

Nessun commento

Tempo grigio e piovoso, è il momento per ogni genitore di cercare "qualcosa" di carino da far vedere ai propri bimbi, magari al chiuso e magari con qualche velleità culturale in più rispetto ad un giro al centro commerciale (non che abbia niente in contrario ai giri nei centri commerciali, ma già dopo il secondo, il portafoglio piange miseria). Ero intenta ad analizzare varie proposte di dinosauri, case di Babbo Natale e  altre ambientazioni polari, quando ha catturato la mia attenzione la descrizione dell'opera di un'artista molto particolare.
Maria Lai, nata in Sardegna nel 1919, è stata una delle più grandi menti dell'ultimo secolo. Ancora più impressionante è la sua creatività se pensate che la sua formazione è avvenuta in un periodo difficile e pericoloso come la seconda guerra mondiale in Italia. Nonostante tutte le difficoltà ed il dolore di cui è stata testimone, le sue opere sono ricche di colori, e portatrici di un messaggio fortemente positivo.

Maria Lai


Se non conoscete le sue opere (come me fino a poco tempo fa, devo ammetterlo) vi invito a cercare i suoi libri di stoffa, ricamati con fili che raccontano storie magiche, bellissime anche per i bambini.


Ma la suo opera più iconica fu sicuramente l'installazione "Legarsi alla montagna": realizzata nel 1981 in un nel paesino sardo di Ulassai, consisteva nel legare le varie case ed i vari nuclei familiari tra loro ed alla montagna soprastante. Il messaggio trasmesso è chiaro e forte: la nostra vita è intrecciata con quella delle persone che ci circondano e con il paesaggio naturale che ci circonda. Se vogliamo vivere bene dobbiamo quindi rispettare il prossimo e la natura. E l'arte ci aiuta a farlo.




Fino al 12 gennaio 2020 c'è stata la mostra a lei dedicata con molte opere esposte al MAXXI, a Roma, da marzo 2020 potrete ammirare ancora le sue opere a Milano nel museo del Novecento. Portateci i bambini, ne resteranno incantati. Nel frattempo trovate un po' della sua magia in bellissimi libri illustrati per bambini, come questo: Il campanello d'argento


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma