CARNEVALE: LA MASCHERA DI PIERROT

Nessun commento
Siamo nel periodo di Carnevale e sicuramente starete pensando a come vestire i vostri figlioletti...

I costumi di Carnevale, si sa, seguono le mode e le tendenze del momento, film e cartoni animati dell'ultimo periodo andranno sicuramente per la maggiore: mi immagino quindi un sacco di piccole "Elsa" e altrettanti piccoli "Olaf"!

Mi piace però ogni anno portare l'attenzione su una maschera tradizionale: gli anni scorsi ho raccontato di ArlecchinoPulcinella e Gianduia, quest'anno parliamo di Pierrot


CARNEVALE MASCHERE


Forse non tutti sanno che la maschera di Pierrot è nata in Italia alla fine del ‘500: il suo nome originale era Pedrolino e rappresentava un personaggio furbo, astuto e  malandrino.
Solo successivamente, nel 1700, la maschera arriva in Francia grazie alla Compagnia dei Golosi e, per compiacere le corti francesi, subisce alcune trasformazioni: perde le sue caratteristiche di astuzia e furbizia e acquista un carattere malinconico dall'aspetto romantico e sognatrice. Cambia nome diventando appunto Pierrot e compare per la prima volta la famosa lacrima nera che scende dal suo viso bianco.

CARNEVALE: LA MASCHERA DI PIERROT
Fonte: Pinterest


Pierrot era innamorato di Colombina che però non corrisponderà mai il suo amore essendo lei innamorata di Arlecchino; malinconico e triste per ciò, Pierrot si rivolge alla luna quasi innamorandosi di lei... tutti amori impossibili i suoi, amori struggenti e romantici che trasformano la sua immagine in quella di un pagliaccio triste!

Fare la maschera di Pierrot è molto semplice: occorrono una tuta bianca e larga chiusa davanti con dei bottoni neri, un cappello nero, un ampio collo pieghettato a raggiera e l'immancabile lacrima disegnata sul viso!


Forse più di altre maschere, Pierrot viene citato in poesie e canzoni (ad esempio "Niente trucco stasera" di Renato Zero), David Bowie in un videoclip è vestito e truccato da Pierrot, anche Lady Gaga e prima di lei Madonna hanno posato truccate da Pierrot per la copertina di un loro album...  è decisamente una maschera affascinante e romantica che ben si addice agli animi più sensibili.

Il costume da Pierrot lo potete trovare su Amazon:


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma