Libri per crescere: Guarda che reazione!

Nessun commento
Qualche tempo fa vi avevo fatto conoscere un bel libro pop up di Editoriale Scienza, il Libro Pop up dei perchè che ci era piaciuto molto.


Anche questo titolo non delude, anzi avvicina i bambini allo strano e misterioso mondo della chimica.
Alcuni concetti forse non sono molto semplici ma il libro parla soprattutto di cose note ai bambini perchè in fondo la chimica è alla base di tante cose comuni. 
Cucinare è chimica, i chiodi arrugginiti sono prodotti di reazioni chimiche, il nostro corpo è un grande laboratorio di chimica!
Si parte proprio dalla base: gli atomi, le molecole e gli elementi ossia sostanze costituite da atomi dello stesso tipo che possono essere leggeri come l'elio o pesanti come l'oro. 
Approfondiamo poi lo stato solido, liquido e gassoso per passare a conoscere le proprietà dell'acqua e ancora e la differenza fra acido e basico, scopriamo più cose sul corpo umano e concludiamo il nostro percorso con la radioattività.


Attraverso alette da sollevare o da tirare, scopriamo davvero tante curiosità e argomenti accattivanti che non annoieranno i lettori.
Molto carini anche gli esperimenti da provare sia in casa (con l'acqua calda e l'acqua fredda, con le monete) o all'aperto (infilare le mentos in una bottiglia di cola e poi...mettersi al riparo!).

Un libro consigliato ai lettori curiosi ma non solo!

Età di lettura: dagli 8 anni

Guarda che reazione!
Scoppiettante pop-up sulla chimica
Tom Adams, Thomas Flintham
Editoriale Scienza
16,90 €

Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma