Libri per crescere: L'ascensore

Nessun commento

L'ascensore. Edizioni Verbavolant

E' estate, fa caldo ed Iris si annoia un po'.
Si sa, anche l'estate a volte può essere noiosa, soprattutto se non si ha nessuno con cui giocare.
Decide così ti rientrare in casa, sale sull'ascensore e si ferma al primo piano dove la mamma sta facendo le pulizie. Iris accetta di aiutarla e fra una spolverata e una risata il tempo passa in fretta.
Si mette in tasca la pezza usata per pulire e sale al secondo piano.

L'ascensore


Con l'ascensore sale al piano dove dormiva la nonna: lei non c'è più ma la sua sedia a dondolo sì ed Iris, con molta fatica, la carica sull'ascensore e arriva dal papà che sta costruendo un armadio.
La bimba lo aiuta passandogli gli attrezzi e, a lavoro finito, chiede al papà di poterli prendere in prestito.


Al piano di sopra c'è il nonno, marinaio in pensione, che regala ad Iris la sua bussola.
Poi preleva un paio di specchi dal bagno, al piano successivo saluta il cugino che lavora alla grondaia e che le regala un pezzo di tubo e infine raggiuge la sua meta: la sua stanza all'ultimo piano.
Una volta in cameretta prende tutti gli oggetti che ha portato con sé in ascensore: con tutti questi oggetti costruisce qualcosa di davvero speciale, lo rimette in ascensore e raggiunge il tetto dove può usarlo per cercare le stelle.

La storia si snoda attraverso il percorso dell'ascensore: ad ogni piano incontriamo una persona della famiglia di Iris impegnata in qualche attività a cui anche lei partecipa attivamente vincendo la noia che provava stando da sola e ricavandone alla fine un piccolo tesoro da portare con sè.
Un libro dal formato davvero originale - ne potete vedere una foto sotto - con pagine di diversa lunghezza che variano man mano che l'ascensore sale e da leggere in verticale proprio come la salita dell'ascensore piano dopo piano.


Una storia che ci insegna ad apprezzare le piccole cose intorno a noi perchè le cose interessanti si trovano davvero ovunque! Le illustrazioni, molto dettagliate e dai bei colori, regalano alla lettura un'aria un po' sognante.

Età di lettura: dai 5 anni

L'ascensore
Daniele Bergesio, Olha Muzychenko
Edizioni Verbavolant
€ 18



Leggi tutte le nostre recensioni qui: Libri per crescere


Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma