LIGURIA: VILLA GROCK e MUSEO del CLOWN

Nessun commento

Mi sono diplomata in Teatro-Danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e di fatto ho avuto una carriera come attrice e performer prima di abbandonare il palcoscenico per amore. Ricordo con affetto quel periodo della mia vita e, da perfezionista e super seria, confesso che ho sempre invidiato tutti coloro che posseggono un’innata vena comica e la capacità di auto-ironia. Perché “un sorriso ben recitato può sostituire una lunga frase. Basta un unico movimento per scatenare l’entusiasmo” (Grock)
E riuscire a sorridere e a far ridere con spontaneità e purezza è davvero un grande dono per la vita.

Adrien Wettach, in arte “Grock” è considerato il più grande clown della storia. Durante le vacanze natalizie in Liguria, insieme a mio marito e Kristel Sundari sono andata a Oneglia a visitare la dimora sontuosa ed originale di questo artista straordinario che fu giocoliere, equilibrista, acrobata, capace di suonare un gran numero di strumenti musicali e di parlare svariate lingue diverse oltre che far ridere re, regine, presidenti e tre generazioni di europei in tempi in cui non c’era molto da ridere. Ma a lui bastavano tre note su un piccolo violino seguite dal suo inimitabile «Sans blâââgue!» (“Senza scherzo”).
Villa Bianca domina la collina di Oneglia e fu dunque la residenza stabile di Grock fino alla sua morte, il 31 ottobre 1954. Definita “Circo di pietra” per i numerosi richiami al mondo circense e individuabile da uno stile cosidetto “Eclettico orientale” grazie all’intervento della Provincia di Imperia che si è occupata del restauro riaprendola al pubblico nel 2010, è stata trasformata in un Museo mediante un progetto culturale, basato sulle nuove tecnologie. Il percorso museale si snoda come un viaggio nella creatività in cui trovarsi immersi in luoghi fiabeschi, riflettersi in specchi magici, aprire armadi delle meraviglie, intonare armoniose sinfonie coi vari strumenti musicali.  
Ci sono tante sale da visitare tra cui: 


VILLA GROCK e MUSEO del CLOWN
Sala del Baule

Sala della Musica
Sala del Trucco
Sala del Circo
Sala della Scatola magica
Sala delle Meraviglie
Sala della Giostra magica



e poi la Sala dei Simboli, la Sala delle Immagini, la Sala delle emozioni , la Sala della Magia, la Sala del Riso e deliziosi modellini di giostra (circo, ruota panoramica, ecc.) caratterizzati da un'egregia manifattura e perfettamente funzionanti. Assolutamente da vedere e super consigliato per tutte le famiglie perché (come si legge nella guida "Forse non tutti sanno che in Italia ...." di Isa Grassano, Newton Compton editore 2016) il Museo di Grock è un luogo "capace di lasciare a bocca aperta i più piccoli e di far tornare bambini anche gli adulti".

Per organizzare una visita (il Museo del Clown è accessibile anche a persone diversamente abili), vai sul sito ufficiale: www.museodelclown.it


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma