Matrimonio: come gestire gli imprevisti?

Nessun commento

Direi che matrimonio e imprevisti sono piuttosto in sintonia!!

Mi spiego: ciò non significa che saranno enormi, magari avrete a che fare con dei piccoli imprevisti... Se pur piccoli sono però sempre fastidiosi...

E non importa che ci sia o meno la wedding planner perchè sia io che le mie colleghe/ghi non abbiamo la "sfera di cristallo" per poterli prevedere (magari a poterla avere!!).

Matrimonio

In ogni caso però avere un organizzatore/trice di matrimoni potrà esservi d'aiuto.


In primo luogo perchè piccoli e grandi imprevisti verranno gestiti dal wedding planner direttamente. 
Non sarete all'oscuro ma spesso e soprattutto per i piccoli imprevisti il wedding planner troverà la/le soluzione/i prima che sappiate dell'imprevisto stesso. In questo modo meno ansia per voi!



Se per esempio si deve fare un sopralluogo in location con il fiorista generalmente non consigliamo che gli sposi non vengano assieme per il semplice motivo che se ci fossero imprevisti in merito alla sistemazione degli allestimenti gli sposi vedrebbero questo "imprevisto" come problema. Se invece non saranno presenti, si troverà una soluzione e poi si dirà agli sposi "Con l'aiuto del fiorista e della location abbiamo pensato di posizionare gli allestimenti...." Di conseguenza sempre meno ansia per voi....
Ovviamente per i grandi imprevisti sarà diverso, gli sposi ne saranno a conoscenza subito, ma il wedding planner cercherà comunque di proporre delle soluzioni adatte a risolvere tale imprevisto.
E ciò significa anche supporto morale, utile in particolar modo per sposi molto ansiosi.

In secondo luogo riveste grande importanza il supporto morale, che il wedding planner può dare agli sposi

Come fare se non si ha al proprio fianco un wedding planner?


In questo caso il mio consiglio è quello di affrontare gli imprevisti in maniera tranquilla cercando di focalizzarvi da subito sulla soluzione. E' un atteggiamento costruttivo e positivo perchè vi aiuterà ad affrontare al meglio l'organizzazione stessa del matrimonio e di non farvi cadere in stati d'ansia che possono nuocervi non solo per la salute ma anche per il vostro rapporto di coppia.

Gli imprevisti organizzativi potrebbero aumentare con l'avvicinarsi della data del matrimonio soprattuto legati al dilemma "Avrò fatto tutto?"
Tenetevi sempre un'agenda su cui scrivere ciò avete fatto e ciò che dovrete fare, spese ecc... vi sarà d'aiuto

E il giorno del matrimonio?


Io consiglierei soprattutto in questa fase un'assistenza wedding planner per il giorno dell'evento, in modo che possiate vivere tranquillamente il vostro giorno.

Quale sarà il ruolo del Wedding day Coordinator?


Coordinerà i location e fornitori secondo un programma stabilito con gli sposi, ossia tempistiche, cura di allestimenti, dettagli e gestione degli imprevisti (problem solving)

Se invece desiderate fare da soli vi consiglierei di affidarvi a degli invitati ma dovranno essere disponibili per la giornata... Sicuramente non i genitori o testimoni (saranno occupati a fare altro), ma un'amica/o, una sorella o un fratello, una cugina o cugino... Dovranno essere persone invitate ma non troppo coinvolte emotivamente con la coppia e propensi per natura al problem solving.



Se così non fosse meglio affidarsi ad un professionista. Può andar bene anche il referente del catering o della location, ma attenzione: tali figure per quanto professionali non potranno seguirvi per tutto l'evento ma solamente all'interno della location stessa....

Se desiderate un'assistenza completa meglio affidarsi al wedding planner!!


Leggi la nostra rubrica: Tutto sul matrimonio

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma