Libri per crescere: La torta in cielo

Nessun commento

La torta in cielo di Gianni Rodari

Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari e mio figlio ha iniziato a conoscere un po' questo autore a scuola poi abbiamo proseguito con alcune letture a casa (abbiamo le Favole al telefono) e in biblioteca abbiamo preso in prestito questo romanzo e con Leonardo ne abbiamo letto un po' per sera.

libro La torta in cielo



La storia si svolge a Roma, più precisamente nella borgata del Trullo dove una mattina molto presto appare in cielo uno strano oggetto circolare e scuro non identificato.
I primi avvistatori subito pensano che si tratti di un disco volante e in poco tempo la borgata si riempie di pompieri, camionette della Questura e carri armati e la zona viene delimitata.

Ad assistere a questo trambusto ci sono anche Paolo e Rita due fratelli che dal loro balcone osservano la scena. Ad un tratto proprio sul balcone cade uno strano oggetto: superata la diffidenza scoprono che lo strano oggetto altro non è che un pezzo di cioccolato di prima categoria e si rendono conto che in cielo non c'è un'astronave bensì una gigantesca torta!



Nonostante le recinzioni, l'operazione Emergenza Spaziale e i militari sparsi nella zona di atterraggio dell'oggetto, Paolo e Rita riescono a raggiungere la torta e a scavarci un bel tunnel: passano attraverso strati di budino, pezzi di marzapane, frolla, zabaione e in una grotta incontrano uno strano personaggio che si presenta loro come Professor Zeta.
Scoprono così che la torta è nata da una distrazione: il professore lavorava ad una bomba atomica ma un pasticcino vi cadde per errore e quando la bomba scoppiò la nuvola atomica si addensò fino a formare la torta in cui cadde il professore stesso.
Il professore vuole eliminare la torta per non dover avere sempre sotto gli occhi il suo errore ma a questo ci pensano i bambini. Mentre Rita si trova in ospedale per degli accertamenti dopo aver mangiato il dolce, i bambini ricoverati le chiedono della torta e da lì nasce un passaparola che varca i muri dell'ospedale: ogni bambino avvisato della torta al Trullo deve avvisarne un altro che a sua volta ne avviserà un altro ancora....
Bambini arrivano da tutte le parti per mangiarsi la torta e a nulla valgono i richiami dei genitori!
Le mamme sono quindi costrette a recarsi al Trullo a recuperare i figli immersi nel cioccolato fino alle orecchie.
Una volta arrivate si rendono conto che non si tratta di una nave spaziale ma di una torta e anche le mamme si mettono a mangiare seguite da soldati, pompieri e vigili urbani.



La storia così insolita ovviamente risulta molto simpatica a chi la legge.
Una delle cose belle di questo libro è che i veri "eroi" sono i bambini: più coraggiosi, più intraprendenti e più svegli degli adulti, non hanno paura di affrontare una situazione sconosciuta ma ci si buttano a capofitto.
Paolo e Rita riescono con la loro scaltrezza a introdursi nella torta alla faccia delle forze dell'ordine (compreso il papà poliziotto) e la piccola Rita riesce addirittura a mettere insieme un "esercito" di bambini mangia-torta.
A Leonardo è piaciuto, sono piaciute molte anche le frasi e le parole in romanesco e gli sono piaciute pure le illustrazione un po' datate di Altan, così diverse dalle illustrazioni a cui è abituato.

Un libro da leggere soprattutto se volete omaggiare questo autore nel centenario della sua nascita.

Età di lettura: dagli 8 anni

La torta in cielo
Gianni Rodari
Edizioni Einaudi Ragazzi
92 pagg



Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma