BIGLIETTI PASQUALI PER ESSERE VICINI ANCHE SE SIAMO (PURTROPPO) LONTANI

Nessun commento

Come creare con i bambini i biglietti per Pasqua

Tra qualche giorno sarà Pasqua e, a meno che non ci siano cambiamenti dell'ultimo minuto, ci toccherà passarla in casa: niente weekend al mare, monti o città d'arte, niente pranzi "luculliani" in rinomati ristoranti o tranquilli agriturismi in mezzo al verde... ma soprattutto niente pranzo assieme a parenti e amici come magari eravamo soliti fare!
Sarà senz'altro più triste passare la Pasqua da soli e mentre noi genitori magari ce ne facciamo una ragione, i bambini senza dubbio sentiranno più di noi la mancanza del pranzo assieme ai nonni e agli zii dove magari si apriva tutti insieme un gigantesco uovo di cioccolato... e che dire del bel pomeriggio di giochi in cui se la spassavano tra cuginetti? Ma pensate anche ai nonni che tristezza passare il giorno di Pasqua da soli senza i loro amati nipotini!
Cerchiamo quindi un modo per farci sentire vicini ugualmente, com'è il motto...?  DISTANTI MA UNITI!

Perchè non pensare ad un bigliettino da far recapitare via posta tradizionale? Sì, proprio un bel biglietto dentro ad una busta, con tanto di francobollo, come si usava una volta.
Ovviamente il biglietto deve essere fatto da noi assieme ai bambini, con materiali semplici che abbiamo in casa.
Vediamo alcune idee trovate in rete:

Gallinelle e pulcini realizzati con l'impronta della mano

biglietto pasquale
Fonte: Pinterest

Un cartoncino e della tempera sono sufficienti per realizzare queste simpaticissime gallinelle; se non avete le tempere si può semplicemente disegnare la sagoma della mano del bambino e colorarla poi all'interno con i pennarelli

Fonte: Pinterest
... e sempre con la sagoma della mano: se invece della mano aperta mettiamo la mano in modo da formare il numero 3 ecco che compaiono dei tenerissimi coniglietti. 
Ma ve l'immaginate la faccia dei nonni quando apriranno la busta e troveranno questi bigliettini con l'impronta delle mani dei loro nipotini???😍😍😍 

Timbro coniglietto realizzato con i rotoli della carta igienica

Fonte: Pinterest
I rotoli della carta igienica ce li abbiamo tutti, nooo? E allora via con questi buffi coniglietti... i bambini si divertiranno un mondo ad usare questo timbro "all'ultima moda".

Pulcino "arruffato" utilizzando una forchetta di plastica

Fonte: Pinterest
Delizioso questo pulcino un po' spettinato realizzato intingendo i rebbi di una forchetta di plastica nella tempera gialla...

Biglietto classico con uovo di Pasqua

Fonte: Pinterest
Per decorare l'uovo potete usare pezzetti di cartoncino (magari anche di riciclo ricavandoli dalle scatole di alimenti come pasta, merendine, cereali...),  avanzi di tessuto (anche qui ottimo il riciclo di un vecchio canovaccio, una maglietta che ormai non usate più...), piccoli nastrini (su su aprite i cassetti: so che da qualche parte tenete tutti i nastrini delle bomboniere...).
In ogni modo largo alla fantasia e soprattutto fate fare questi bigliettini ai bambini: nonni e zii gradiranno sicuramente e avrete trovato un modo per tenere impegnati per un po' di tempo i vostri bimbi in questo periodo di quarantena forzata in casa!


Leggi anche: Idee per Pasqua


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma