La moda fatta in casa

Nessun commento

Come creare dei vestiti per le bambole

Come vanno questi giorni in casa? mi auguro bene anche se con molta fatica e peso nel cuore si va avanti, andrà tutto bene nel frattempo non smettiamo di sorridere.
Ma parliamo di altro, parliamo di cose belle e oggi voglio rivolgermi a voi proponendovi un gioco divertente da fare a casa, ossia creare dei veri e propri vestiti per le bambole con dei cartamodelli da sarta, tutto quello che vi serve saranno: dei fogli bianchi, matita, gomma per cancellare e un centimetro da sarta.

Vi allego qui le foto con due cartamodelli e le misure che adatterete alla bambola.

La moda fatta in casa


Divertitevi! Potete riutilizzare scarti di stoffa, carta o cartoncino per creare dei veri lavoretti che poi potrete decorare a piacere ad esempio, se avete in casa dei colori per tessuti non esitate ad usarli, non è detto che questi mini abiti debbano indossarli le bambole potete rinforzare i tessuti imbottendo l'interno con dell'ovatta e se all'estremità ci mettete una catenina potrebbe diventare un portachiavi esclusivo fatto a mano da voi.



Qui sotto vi lascio una breve spiegazione di come realizzare il grafico.
Con il centimetro tracciate una linea orizzontale di 14cm poi tracciate una linea verticale e chiudete il rettangolo. Segnate il centro e dividetelo con una linea, al centro del rettangolo deve formasi una croce. Da li spostatevi a destra e partendo da 0 contate 2cm fate lo stesso sulla linea verticale e tracciate un angolo, quello sarà lo scollo del centro dietro. Fate la stessa cosa dall'altra parte ovvero il centro avanti. Spostatevi al centro dove avete tracciato la linea verticale e da li spostatevi di 1,5cm a destra e 1,5 cm a sinistra, posizionate il centimetro al centro e scendete di 3cm a questo punto con la matita disegnerete una U e noterete che si formerà un giro, quello sarà il giro manica del davanti e del dietro del corpino. Ferme sul punto U (il centro del giro manica) allontanatevi sia a destra che a sinistra di 0,5 mm con la matita unite i punti, questo sarà il punto vita.
Ferme sul punto vita destro segnate 2,5cm, salite alla spalla dove abbiamo tracciato il giro manica e con il centimetro segnate 1cm,  quando avrete segnato 1cm spostatevi con la matita di un altro centimetro e ancora un altra volta. Ripetete lo stesso dall'altro lato. Queste saranno le riprese che serviranno a modellare meglio il corpino.
Potrete notare che al centro della ripresa si sarà formata una V tracciate il centro e tratteggiatelo, questi due punti li andrete a chiudere successivamente con ago e filo. A questo punto il corpino è pronto.
Su un altro foglio disegnate un angolo retto di 20cm ( le mi sure variano in base alla lunghezza della gonna) dalla base dell'angolo scendete di 3 cm e formate un mezzo cerchio, tracciate il centro e questo sarà il cartamodello della gonna a ruota.
Ritagliate il carta modello e disponete il tutto sulla stoffa in doppio, fermate con degli spilli, ritagliate la stoffa e cucite.
Cosa ve ne pare?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma