Rimedi casalinghi per unghie sane, forti e splendenti

Nessun commento
Con la clausura forzata per evitare il diffondersi del contagio da COVID-19, tra le prime attività che sono state chiuse figurano i centri estetici.

C'è chi ne ha fatto un vero e proprio dramma, chi l'ha buttata sul ridere e chi ha semplicemente pensato che, essendo costrette a stare in casa, la cura di sé poteva passare anche in secondo piano.

Di qualunque fazione facciate parte sappiate che non è sempre necessario andare dall'estetista per avere un aspetto curato.

Il post di oggi è dedicato alla cura delle unghie.


unghie sane



Le mani sono una parte fondamentale della nostra vita, anche a livello sociale. Servono per svolgere lavori di minuteria e precisione, ma anche mansioni più forti e meno delicate.

Utilizziamo le mani per sentire, esplorare, toccare ma anche come mezzo per esprimere i nostri pensieri, soprattutto noi Italiani con il nostro vezzo di gesticolare quando parliamo.

Le mani, inoltre, più di tante altre parti del nostro corpo sono quelle che più di frequente parlano di noi.

Chi per esempio soffre di ansia è più probabile che abbia le unghie rosicchiate, che fa un lavoro d'ufficio o a contatto con il pubblico avrà mani con unghie impeccabili mentre chi lavora in ambito sanitario avrà sempre le unghie pulite ma corte.

Oltre a curare l'epidermide, cioè la pelle, è importante prendersi cura anche delle unghie. Sono proprio loro infatti il primo indicatore di certe malattie o di certe carenze alimentari, per cui è meglio non trascurarne lo stato di salute.

Rimedi casalinghi per unghie forti, sane e splendenti


Approfittate di questo periodo di clausura in cui i rapporti sociali sono ridotti ai minimi termini proprio per prendervi cura delle vostre unghie.

Rimuovete gli starti di smalto vecchio, fatele respirare e preparatevi a coccolarle!

Come? Così!

Olio di cocco: reperibile oramai ovunque, l'olio di cocco è ricco di acidi grassi saturi, di vitamina A e di vitamina E. Utilizzatelo puro, intiepidito, per massaggiare le mani per dieci minuti ogni giorno prima di andare a dormire. Già dopo una settimana vedrete che risultati!

Olio extravergine di oliva: conosciuto già nei tempi antichi per le sue molteplici proprietà emollienti, idratanti e rinvigorenti, l'olio EVO è un toccasana per avere unghie forti, splendenti e sane.

Potete utilizzarlo in due modi: fare un vero e proprio bagno alle unghie, immergendo la punta delle dita nell'olio tiepido per circa quaranta minuti e poi sciacquando le mani oppure massaggiando le unghie con un batuffolo di ovatta imbevuto di olio tiepido per una decina di minuti prima di andare a dormire.

Tea Tree Oil o olio di Melaleuca: reperibile in tutte le migliori erboristerie anche on line, l'olio di Melaleuca unisce alle proprietà  idratanti e nutrienti anche quelle antibatteriche: è infatti un buon rimedio per prevenire le micosi dell'unghia.

Essendo un antibiotico naturale, potete utilizzarlo anche sulle unghie dei piedi: diluite alcune gocce di tea tree oil con alcune gocce di olio essenziale di ecucalipto in acqua tiepida e lasciate a bagna piedi e e mani per almeno un quarto d'ora.

Asciugate con cura e strofinate qualche goccia di olio di Tea tree sulle unghie, avendo l'accortezza poi di non strofinarvi gli occhi. Sentirete che sollievo!

Olio di lino: ricco di grassi Omega 3 l'olio di semi di lino ha proprietà rinforzanti, lucidanti e rinvigorenti. Molto utile per rinforzare le unghie che si spezzano facilmente: basta applicarlo una volta al giorno massaggiando con decisione l'unghia fino a farlo assorbire. In poco tempo vi accorgerete dei risultati!

E voi, come state approfittando di questa reclusione forzata ma indispensabile per prendervi cura di voi stesse?

Aspettiamo i vostri commenti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma