Come far crescere una piantina con i fagioli.

Nessun commento
Ecco un’attività molto semplice da poter fare in casa con i bambini che vale anche come un divertente esperimento scientifico.

Nel prendersi cura della sua piantina, il bambino stimola il senso di responsabilità e impara a dare valore alle sue azioni: è affascinante vedere come dal nulla nasce la vita!


Come far crescere una piantina con i fagioli.


Occorrente:


  •       1 vasetto
  •       2 – 3 fagioli crudi
  •       Cotone idrofilo (la cosiddetta ovatta) 
  •       Acqua

Riciclando i vasetti di vetro dell’omogeneizzato, abbiamo inserito all’interno 3 fagioli crudi e ricoperti con uno strato di ovatta leggermente imbevuta di acqua.
Abbiamo spostato i nostri vasetti in una zona poco illuminata della casa e quotidianamente bagnato leggermente l’ovatta, meglio ancora se si può utilizzare uno spruzzino.
Passati 2-3 giorni cominciano a spuntare i primi germogli e dopo 4-5 giorni è possibile spostare le piantine nella terra avendo cura di rimuovere delicatamente l’ovatta che risulterà attaccata alle radici.




Il risultato finale è una vera e propria pianta così per i bambini risulta un’attività anche molto istruttiva per la quale possono annotare su un quaderno i progressi dal fagiolo alla piantina invasata.
In questo caso abbiamo utilizzato i fagioli borlotti, ma abbiamo provato anche con lenticchie secche, ceci e fave.



Per approfondire il tema della germinazione, Clementoni propone “La scienza nella serra”, un piccolo laboratorio di bonatica, molto educativo da poter regalare ai bambini che vogliono conoscere le fasi di crescita delle piante.





Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma