Emilia Romagna: diga di Ridracoli ed escursione in canoa

Nessun commento
Se Vi piace l'avventura immersa nella natura, questa è sicuramente una bella opportunità.
Il mese scorso Vi avevo parlato dell'agriturismo La Luna in Emilia Romagna.
Questo meraviglioso agriturismo si trova a Santa Sofia (FC) e ci sono stata per 1 settimana insieme ai miei familiari per festeggiare i 70 anni di mia mamma.

Oltre ad avere goduto del panorama di questa zona e del relax offerto dall'agriturismo La Luna, le mie sorelle hanno organizzato una giornata presso la DIGA DI RIDRACOLI, che si trova a 15km di distanza (si raggiunge tranquillamente in 25-30 minuti di macchina)




Emilia Romagna: diga di Ridracoli ed escursione in canoa


Ad un altezza di 557 metri sul livello del mare, nel comune di Bagno di Romagna sull’Appennino Romagnolo (provincia di Forlì-Cesena) si trova il lago di Ridracoli che rappresenta un piccolo angolo di paradiso dal forte impatto turistico e ambientale con numerose opportunità di svago.
La Diga di Ridracoli è un perfetto esempio di equilibrio tra ingegneria umana e ambiente naturale e si trova in un posto veramente bellissimo.
Questo sbarramento artificiale del Fiume Bidente di Ridracoli e del più breve Rio Celluzze dagli anni ’80 fornisce acqua ad oltre un milione di persone della Riviera Romagnola e della pianura delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.





COSA FARE:
  • per chi ama le passeggiate in mezzo al bosco, consiglio la visita al Rifugio Ca’di Sopra, completamente ristrutturato, circondato da prati e boschi e che gode di una vista mozzafiato sul lago di Ridracoli.
  • per chi ama le esperienze acquatiche, primavera ed estate sono le stagioni giuste per salire sul battello elettrico con visita guidata a bordo, oppure fare un giro in canoa.
  • per chi ama le esperienze culturali, consigliatissimo anche per i bambini piccoli il cinema in 3D situato dentro Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli ed ubicato nel piccolo abitato circa un km prima della biglietteria. 
In particolare Vi racconto la mia prima esperienza in CANOA!
E' necessario prenotare per tempo e a meno che il tempo non diventi improvvisamente brutto, la gita è sempre assicurata e si svolge in piccoli gruppi di max 20 persone.





L'escursione è guidata da 2 istruttori di canoa esperti di Outdoor Romagna ASD:  uno che guida davanti e uno che chiude la fila alla fine, monitornando che tutti i partecipanti seguano correttamente.

Io non sono mai stata in CANOA: confesso che volevo andarci insieme a Kristel Sundari ma dato che mio marito non poteva venire e che all'epoca la nostra bimba aveva 20 mesi ho preferito desistere perchè non sapevo cosa mi sarei trovata ad affrontare. So però di mamme che si sono fatte tranquillamente l'escursione con il proprio neonato in fascia.   

Prima di scendere al lago, vicino al luogo della partenza, le guide ci hanno mostrato come usare il remo e ci hanno fatto indossare il giubbotto salvagente.





IMPORTANTE: dato che ci si trova a galleggiare in mezzo all'acqua, è bene sapere che IN CANOA CI SI BAGNA, praticamente sempre! Per questo è meglio avere un doppio cambio di vestiti (quando si rientra, ci si asciuga e si indossano gli abiti asciutti)




Per me è stata un'esperienza meravigliosa ed indimenticabile! La ricordo con estremo piacere sia perchè una delle guide era particolarmente simpatica, empatica ed ironica ed ha sempre saputo gestire l'intero gruppo con grande professionalità e competenza ma anche sdrammatizzando e giocando un po' con tutti i partecipanti.


           


Questa esperienza la consiglio a tutti, in particolare alle famiglie con bambini dai 6 anni in su!

INFO & PRENOTAZIONI: 









Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma