Libri per crescere: Il segreto dei pirati

Nessun commento

Il segreto dei pirati di Paola Balzarro - Edizione Sinnos

Immaginate un paese di mare senza spiagge né ombrelloni né alberghi ma con rocce a picco sul mare.
Questo è Rocciadura, un piccolo paese dove c'è poco lavoro quindi tante famiglie si trasferiscono altrove e la scuola ha sempre meno alunni.
Così pochi alunni da avere le classi fuse in due grandi gruppi: i Grandi di quarta e quinta e i Medi di seconda e terza. Solo due classi perchè i Piccoli di prima elementare non esistono più.


Il segreto dei pirati


Ed è proprio a scuola che inizia questa avventura, quando i Grandi decidono di riempire gli zaini dei Medi con pesci marci. A scuola inizia così una terribile battaglia con pesci che vengono lanciati da tutte le parti. Le maestre riescono a riportare la pace ma mettono in punizione tre bambini: Pietro, Giulio e Cecilia. Pietro e Giulia sono nei Grandi e sono già amici mentre Cecilia è nella classe dei Medi.
Per punizione la maestra Giovanna li rinchiude un'ora nel magazzino della scuola scavato proprio nella roccia.
Il magazzino è ingombro di vecchi arredi, materiali da laboratorio, vecchi compiti in classe e fortunatamente anche di candele e fiammiferi per sconfiggere il buio.




I bambini per puro caso scoprono un passaggio segreto scavato nella roccia e, vincendo la paura, decidono di percorrerlo insieme. Affrontando il buio, il freddo e l'ignoto (nessuno calpesta più quel suolo da anni!) vivono un'esperienza unica e riescono a cambiare le sorti del loro paese.

Questo libro fa parte della lista dei libri da leggere per le vacanze che hanno dato a mio figlio.
E' un libro ad alta leggibilità quindi rende più agevole la lettura di tutti, ed è diviso in capitoli che possono permettere di fare una pausa fra una lettura e l'altra senza lasciare la storia in sospeso.
E' una storia che ci racconta com'è nata un'amicizia e allo stesso tempo è una storia semplice ma coinvolgente, un'avventura insolita da vivere in un giorno di scuola che cambierà per sempre la vita ai suoi protagonisti e agli abitanti di Rocciadura.
Le illustrazioni sono davvero simpatiche è in perfetta linea con il libro.

Età di lettura: dai 7 anni

Il segreto dei pirati
Paola Balzarro
Edizioni Sinnos
€ 8,50, 64 pagg




Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma