Tutta la bontà delle ciliegie

Nessun commento
Piccole, tonde, sode, rosse, ramate, granata... E soprattutto buone, anzi, buonissime!

Di cosa stiamo parlando? Delle ciliegie, il frutto più cool dell'estate.

Del resto anche il detto parla chiaro: una ciliegia tira l'altra.

E se son buone per il palato, questi frutti lo sono ancor di più per il nostro organismo.

Ciliegie: proprietà


Le ciliegie sono ricchissime di vitamine, minerali e antiossidanti che contrastano i radicali liberi, grazie alla presenza di acido folico, potassio, magnesio e calcio.

Le vitamine A e C inoltre aiutano a proteggere la vista e a potenziare il sistema immunitario.

Le ciliegie, in contrasto con la loro dolcezza sono praticamente ipocaloriche,ma hanno invece un grande potere idratante.

In più hanno virtù depurative, disintossicanti e diuretiche.

Tutta la bontà delle ciliegie


Utilizzate le ciliege se...


Soffrite di stipsi: un ottimo rimedio è quello di mangiare una trentina di ciliegie la mattina a stomaco vuoto e vedrete che in pochi giorni la vostra pancia vi ringrazierà! Attenzione a non abusarne, però, od otterrete l'effetto contrario!

Avete la pelle secca: preparate una maschera idratante frullando 300 grammi di ciliegie con un cucchiaio di olio (mandorla, lino o extravergine d'oliva). Spalmate sul viso e lasciate in posa per venti minuti. Sciacquate con acqua tiepida e vedrete che dopo alcune applicazioni la vostra pelle sarà più tonica e luminosa.

Ma anche se avete la pelle grassa: in questo caso fate metà ciliegie e metà cetriolo e utilizzate due cucchiaini di yogurt naturale.

Volete creare in casa il famoso cuscino con i noccioli di ciliegia: in questo caso vi basterà lavare bene i noccioli delle ciliegie, farli essiccare in forno per una mezz'oretta a 100°C, munirvi di una federa di piccole dimensioni e riempirla con i vostri noccioli.

In inverno potrete scaldare il cuscinetto nel microonde a 600 W per un minuto per un paio di volte e utilizzarlo per esempio per i dolori alla schiena o alla pancia; in estate invece dopo averlo inserito in una busta di plastica per non farlo inumidire potrete metterlo nel congelatore e usarlo come borsa del ghiaccio, anche in caso di piccoli traumi.

Volete depurarvi: in questo caso utilizzate i piccioli delle ciliegie, dopo averli fatti seccare qualche giorno al sole. Mettetene mezza manciata in una tazza, versatevi sopra dell'acqua calda ma non bollente, coprite e lasciate in infusione per un quarto d'ora. Dopodiché filtrate e dolcificate con miele o fruttosio. Utilizzatela lontano dai pasti. Molto utile per il fegato.

E se volete utilizzarle in modo più classico, scatenatevi in cucina: marmellate, torte, ma anche liquori e piatti salati!

Non fatevele scappare, perché le ciliegie a differenza di altri frutti si trovano solo nei mesi di maggio e giugno, per cui approfittatene!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma