Moda sostenibile e made in Italy con Fabel Couture

Nessun commento

Fabel Couture la moda bimbi con tessuti naturali


Negli ultimi anni l'attenzione all'impatto ambientale e alla sfera del biologico è aumentata molto, anche per quanto riguarda gli acquisti nel campo dell'abbigliamento e della moda in generale, con un occhio di riguardo per la moda rivolta ai bambini.

La tendenza è finalmente quella di salvaguardare il nostro ecosistema e l'ambiente attorno a noi in tutti i modi possibili. Pensando al futuro dei nostri figli, partendo anche dall'attenzione e dalla cura con la quale si scelgono gli abiti per noi e per i nostri bambini. Oggi si possono scegliere capi e tessuti 100% naturali più adatti alla pelle delicata dei bambini e più rispettosi del nostro ecosistema.

Ma che novità ci sono in fatto di moda ecologica? 

Sono nati molti piccoli brand attenti alle esigenze dei bambini e del pianeta, uno tra questi è Fabel Couture, specializzato in abbigliamento per bambini e neonati.


Moda sostenibile e made in Italy con Fabel Couture
Abiti coordinati in cotone 100& bio Fabel Couture - Copyright mammaaiutamamma.com


Fabel nasce dall'incontro di due amiche con la passione per la moda e il cucito. E' anche l'incrocio dei loro nomi Fabiana e Elena. Fabiana si diploma a pieni voti nel 2008 in fashion designer presso l'accademia di costume e moda Koefia di Roma, Elena cuce da piccola con stoffe di recupero e da quando è mamma crea abiti per i suoi piccoli.
Entrambe sognano di creare un proprio brand e di farlo conoscere in tutto il mondo.
Si incontrano a Pisa nel 2017, entrambe in trasferta per aver seguito i loro mariti, e scoprendo di condividere la stessa passione decidono di mettersi in gioco creando Fabel.


Fabel Couture è specializzata in abiti per bambini, ma crea anche coordinati per genitori e figli, ed ha creato per me gli abitini coordinati per le mie bambine (di 8 e 1 anno) in tessuto Viena Cotton, fine e leggero 100% in cotone biologico con certificazione Gots ed Oeko-Tex perfetto per la pelle delicata dei bambini.


Moda sostenibile bimba made in Italy con Fabel Couture
Abito bimba  Fabel Couture - Copyright mammaaiutamamma.com


La collezione estiva "Sogno" di Fabel è realizzata utilizzando prevalentemente lino, mussola e cotone anche biologico. 

Quali sono le caratteristiche del cotone biologico?


Il cotone biologico è coltivato seguendo le regole dell'agricoltura biologica: escludendo pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e altre sostanze nocive per l'ambiente e la salute umana.
Il cotone biologico è certificato da organizzazioni internazionali a tutela anche sociale perché viene prodotto garantendo i salari minimi del lavoro equo, inoltre, gli agricoltori sono tutelati contro il lavoro forzato e minorile.
Il limite del cotone biologico è il costo di produzione più alto rispetto al cotone standard dovuto all'aumento del tempo di produzione, alle abilità e alla manualità superiori richieste e al costo per la certificazione.

La caratteristica quindi che contraddistingue questa fibra naturale è la sua purezza al 100% che inoltre esclude qualsiasi possibile legame con allergie, per questo motivo e per gli altri elencati prima è particolarmente indicato per realizzare intimo e abiti per i più piccoli.

Molti marchi di moda, anche italiani, stanno iniziando a proporre alcuni pezzi o intere collezioni di abbigliamento in cotone biologico dando vita al movimento Slowfashion, dall'inglese moda lenta, che sostiene e promuove la produzione nel rispetto delle persone, dell'ambiente e degli animali.

Con il lancio di questo coordinato in tessuto biologico, anche Fabel Couture aderisce a questo movimento. 

"C'è un altro modo di vestire, lontano dal caos dei grandi centri commerciali e dai prodotti tessili usa e getta di importazione che invadono i mercati . Ogni giorno in Italia centinaia di piccoli imprenditori producono ancora con cura artigianale e passione, abiti di sartoria, prodotti di maglieria, tessuti, accessori in pelle e bijoux lontano dai riflettori delle passerelle di moda e spesso dalle vetrine dei negozi. Vestire bene non è solo un fatto economico: dietro il lavoro degli artigiani, veri ambasciatori del made in Italy, ci sono capacità manuali e intuizioni stilistiche innovative, competenze tecniche e tanto buon gusto spesso tramandati da bottega in bottega attraverso le generazioni. 
Un patrimonio di valori che appartiene alla cultura italiana, non meno della letteratura e dell'enogastronomia contribuendo a qualificare il gusto italiano nel mondo. In due parole questo è lo Slow fashion: la moda di qualità, oltre la griffe, che ha sempre al centro la persona, che è lontana dalle produzioni seriali e massificate, dagli acquisti d'impulso indotti da certa pubblicità, esclusiva in ogni particolare, italiana al 100%, che nasce dal lavoro lento e meticoloso delle mani degli artigiani e che chiede di essere indossata con la consapevolezza del proprio valore per contribuire alla nostra quotidiana gioia di vivere." 

#slowfashionitalia

Moda sostenibile, personalizzabile e made in Italy


Fabel Couture da la possibilità a tutti i clienti di personalizzare i capi fornendo misure e preferenze di tessuto: creando i capi su ordinazione possono interscambiare il tessuto del capo preferito con qualsiasi altra stoffa disponibile, e proporre delle modifiche. Ottenendo così capi unici ed esclusivi per i propri bimbi ma anche per tutta la famiglia con i coordinati minime, che tanto vanno di moda adesso!


bambine in Fabel Couture
Le mie bimbe in Fabel Couture - Copyright mammaaiutamamma.com Diritti riservati


Cosa ne dite?
Vi piacciono gli abiti scelti per le mie bimbe?

Se volete ordinare qualcosa per di personalizzato per i vostri bimbi le potete contattare su:

Facebook: FabelCouture
Instagram: @fabel_couture




Post in collaborazione con Fabel

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma