Libri per crescere: Dove fanno la cacca gli umani?

Nessun commento

Dove fanno la cacca gli umani? di Gigliola Alvisi - Edizione Il battello a vapore

Cesare è un cane meticcio che vive con Dolcezza e Amore anzi protegge e fa compagnia a Dolcezza e Amore.
Non sempre la vita di un cane si semplifica con dei padroni: senza padroni potrebbero dormire, mangiare, fare pipì sull'albero ma sopratutto non ci sarebbe nessuno lì pronto a rubare la cacca appena fatta.

Dove fanno la cacca gli umani libro


Ma sembra che Cesare e i suoi amici abbiano trovato una strategia anche a questa ingiustizia: farla un pezzettino alla volta finché gli umani si stancano di raccoglierla!
E invece gli umani dove fanno la cacca? Si chiede il nostro cane senza trovare risposta.
Una mattina Cesare si accorge che Dolcezza è diversa: ha cambiato odore e ha persino un nuovo colore che la circonda, un colore diverso da tutti quelli che Cesare le abbia visto: c'è un bambino in arrivo!


Cesare ama la pancia di Dolcezza che aumenta ogni giorno di più e sembra che lui sia l'unico a riuscire a calmare il piccolo. Finalmente arriva il grande giorno: Dolcezza e Amore escono di corsa per recarsi all'ospedale e Cesare rimane solo per tante ore, solo con i suoi pensieri poco felici.
E' forse stato cattivo? Si è comportato male? E' forse perché vuole sapere dove fanno la cacca gli umani?
Finalmente Amore torna e gli fa sapere che è nata Bellissima e quando dopo qualche giorno la incontra, teme che possa prendere il suo posto nel cuore dei suoi padroni.
Ma Dolcezza lo nomina guardia di Bellissima e tutti i dubbi spariscono. Quando poi accompagna Dolcezza nel cambio del pannolino, finalmente scopre dove fanno la cacca gli umani!



Questa lettura per le vacanze ci è piaciuta tantissimo e per certi aspetti mi ha ricordato la storia di Lilli di Lilli e il Vagabondo.
E' una storia dolcissima e divertente e il fatto di essere narrata da Cesare ci fa scoprire tutte le sue emozioni, le sue paure e i suoi pensieri.
Un modo diverso di vedere la vita dalla prospettiva di un cane.
Anche le delicate illustrazioni mi sono davvero piaciute, una lettura che vi consiglio vivamente per sorridere insieme ai vostri bambini.

Età di lettura: dai 5 anni

Dove fanno la cacca gli umani?
Gigliola Alvisi
Edizioni Il Battello a Vapore
€ 8,90





Buona estate a tutti, i libri per crescere tornano a settembre! Nel frattempo potete rileggere tutte le nostre recensioni qui: Libri per crescere

Erika



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma