REGGIA DI CASERTA CON I BAMBINI: ESPLORIAMO IL PARCO!

Nessun commento

Nei giorni di clausura domestica sono riuscita a trovare qualche minuto da dedicare alla sistemazione delle fotografie scattate durante le gite fatte negli ultimi fine settimana prima dell'emergenza.
Proprio un sabato di inizio febbraio io e mio marito abbiamo deciso di portare i bimbi a vedere uno dei monumenti italiani più famosi, ma che noi stessi non avevamo ancora mai visto: la Reggia di Caserta.
Siamo partiti di mattina presto, vestiti comodi, con scarpe da ginnastica, cappellino per il sole, e zainetto con merenda e borraccia d'acqua. La giornata prometteva sole, anche se era un po' freschina. E qui arriva il mio primo consiglio: se volete visitare questo meraviglioso sito, scegliete un mese primaverile, di inizio primavera. Così potrete godere non solo della fioritura delle piante, davvero magnifica, ma potrete anche camminare senza soffrire troppo il caldo e la sete, dato che non vi è molta ombra, e le fontanelle sono poche. Controllate sempre gli orari sul sito ufficiale: i giardini, infatti, chiudono prima del Palazzo, e la chiusura varia a seconda delle stagioni.

Lasciata la macchina nel parcheggio attiguo alla Villa, custodito ed a pagamento, ci siamo avviati lungo il percorso pedonale che vi conduce all'ingresso principale dell'edificio. Qui potrete acquistare i biglietti e, se vorrete, una piccola guida cartacea con pianta che vi aiuterà a orientarvi in questo immenso giardino. Inutile dire che i miei bimbi erano entusiasti: si apriva davanti a loro, ed a noi, uno spazio infinito con infinite possibilità di esplorazione.



reggia di caserta




Il cammino è piuttosto lungo, soprattutto per i piccoli, ma la presenza delle fontane e la curiosità vi aiuteranno a convincerli a proseguire fino alla meravigliosa cascata finale. Per chi volesse, c'è anche la possibilità di prendere un pulmino sia all'andata che al ritorno.




Ogni fontana racchiude una storia, bel spiegata nei cartelloni esplicativi presenti nel parco, e le vasche sono pieni di meravigliosi pesci che hanno affascinato tutti noi. E' quasi ipnotico vederli nuotare sinuosi e silenziosi.




Il giardino della Reggia è meraviglioso, ma anche il Palazzo non è da meno. I suoi immensi saloni decorati vi lasceranno senza fiato, e sarà facile lasciarsi trasportare con l'immaginazione in un periodo in cui la vita di corte rendeva vivi questi spazi.




Quanti tesori racchiude la nostra bella Italia, non dimentichiamoci di visitarla e di godere a pieno ed in sicurezza della sua bellezza!!!!

Leggi tutte le nostre idee per Viaggi con i bimbi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma