Come organizzare il freezer in modo perfetto

Nessun commento
Sta arrivando l'autunno; questo periodo di transizione in cui le giornate iniziano a rinfrescarsi è il momento ideale per conservare le verdure dell'orto, preparare marmellate e confetture e fare scorta di pesce per l'inverno.
Il freezer di casa può diventare il nostro miglior alleato. Ma prima di gettarci a congelare cibo come non ci fosse un domani, è meglio vedere quali sono le poche ma fondamentali regole per farlo al meglio.

Come pulire il congelatore di casa


Come organizzare il freezer in modo perfetto


Per prima cosa partiamo dalla pulizia. Per pulire il congelatore iniziamo togliendo tutto quello che c'è all'interno e mettendolo nelle borse termiche. Poi procediamo allo sbrinamento.
Evitate di utilizzare phon e di grattare il ghiaccio all'interno con attrezzi che potrebbero rovinare la superficie, come per esempio coltelli vari.
Alcuni freezer hanno l'opzione di sbrinamento automatico, per cui impostatelo ed aspettate.
Intanto che il ghiaccio si scioglie, approfittatene per riposare, guardare una rivista, ascoltare musica e magari fare una bella maschera.
Quando il ghiaccio si sarà liquefatto, possiamo cominciare a pulire il congelatore. Io utilizzo uno sgrassatore green fatto in casa, ma ne trovate di ottimi anche in commercio.
Una volta ripuliti i cassetti o il pozzetto, arriva il momento di fare un decluttering degli alimenti.
Sì, lo sappiamo bene tutte quante che il freezer è un po' come la lavatrice: spesso quel che finisce lì dentro non ricompare più.
Per cui armatevi di santa pazienza: eliminate quello che è irriconoscibile perché non è stato etichettato e tutto quello che giace all'interno da 12 mesi.
Questa procedura è da fare almeno due volte l'anno. Siccome odio buttare il cibo, quando devo congelare gli alimenti seguo queste regole.

Congelare gli alimenti: semplici regole

Per congelare il cibo in modo corretto basta seguire poche e semplici regole.
La prima cosa da cui partire è il contenitore adatto: che scegliate i sacchetti di plastica, i contenitori in vetro o quelli sottovuoto, assicuratevi sempre che siano adatti ad essere congelati.
Ne va della corretta conservazione dell'alimento e di conseguenza anche della nostra salute: se consumiamo cibo che non è stato congelato in modo ottimale, possiamo stare davvero molto male.
La seconda cosa da considerare è che i cibi congelati aumentano di volume: ricordatevi quindi di non riempire mai totalmente i contenitori se non volete che si rompano nel freezer.
La terza cosa essenziale è etichettare tutto. L'etichetta deve riportare il nome del cibo, la data in cui è stato congelato e se proprio siete pignole anche il peso o il numero di porzioni.
Io faccio così: uso un'etichetta adesiva di un colore diverso per le varie categorie di alimenti (verde per i vegetali, rossa per la carne, blu per il pesce, marrone per i funghi...)
In più, faccio un elenco su un foglio di carta ( alcune preferiscono usare un foglio elettronico) con tutti gli alimenti congelati e la rispettiva data di scadenza. Aggiorno poi la lista man mano che inserisco o utilizzo il cibo.
In questo modo riesco ad avere un'idea chiara del contenuto del freezer e non spreco più cibo.
Per quanto riguarda cosa si può mettere nel freezer, la lista è molto lunga: dagli alimenti solidi a quelli liquidi, dai cibi freschi a quelli già cotti o precotti.

In linea di massima ricordatevi che questi sono i tempi di conservazione degli alimenti nel congelatore:


  • pesci, crostacei e alimenti già cotti (zuppe, sughi, arrosti...) 3 mesi
  • funghi, frutta, carne ovina 6 mesi
  • pollame, coniglio, carne bovina 9 mesi
  • verdure e formaggi 12 mesi 
  • pasta fresca, pane e prodotti da forno 6 mesi


In questo periodo quindi potete congelare le verdure dell'orto, potete prepararle già tagliate a pezzettini per fare il minestrone o potete già porzionarle e tritarle per preparare il soffritto.
Io per esempio con le melanzane le taglio a fettine, le infarino leggermente e le congelo per una decina di minuti in orizzontale su un piatto prima di metterle nei sacchetti. In questo modo mi basterà toglierle dal freezer e farle friggere.

Come utilizzare gli alimenti congelati

Ora che abbiamo imparato come congelare il cibo, dobbiamo imparare come utilizzarlo.
La regola aurea è semplice: mai congelare di nuovo un elemento che è già stato scongelato, a meno che quando lo abbiamo messo nel freezer fosse crudo e ora lo congeliamo cotto (anche così però tante qualità organolettiche rischiano di andare perse).
Quando dobbiamo scongelare un cibo (per esempio carne o pesce) per cucinarlo evitiamo di lasciarlo all'aria aperta o addirittura sotto il sole. Il corretto scongelamento avviene pian piano nel frigorifero. Alcune utilizzano il microonde, io ho provato ma secondo me il gusto del cibo poi non è lo stesso...
Ci sono poi alimenti che possono essere utilizzati ancora congelati: la pasta ripiena per esempio si butta nell'acqua bollente ancora congelata e le verdure si utilizzano senza scongelamento.
Ecco, con questi semplici accorgimenti possiamo utilizzare e organizzare in modo perfetto il freezer di casa!
Curiosità: sapete che potete congelare anche alcuni cosmetici biologici senza che perdano le loro qualità? E' il caso per esempio delle maschere e dei balsami per i capelli...


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma