Libri per crescere: Cane Puzzone

Nessun commento

Recensione "Cane Puzzone" - Edizioni Terre di Mezzo


Cane Puzzone sogna di avere un padrone ma per ora è un randagio non molto profumato che vive in un bidone della spazzatura con il gatto Spiaccigatto.
Parte così alla ricerca di un possibile padrone e forse l'ha individuato: è con altri due cani e Cane Puzzone gli si struscia sulla gamba ma l'uomo non sembra apprezzare molto né lui né le sue pulci.

Cane Puzzone


Dopo la diffidenza iniziale l'uomo decide comunque di portare il cane a casa con sé come cane da guardia.


I passanti che lo vedono in cortile non riescono a capire se è una pecora, un lupo mannaro o addirittura una moquette! Passa anche una bimba che gli offre delle crocchette di carne e il nostro tontolone ne mangia una e si addormenta all'istante lasciando i ladri liberi di scorrazzare nella sua nuova casa.
Ovviamente il suo padrone non è contento e Cane Puzzone decide di cercarsi un lavoro come zerbino ma sembra che nessuno lo voglia. Finalmente trova un rifugio per animali dove sentirsi accettato e, con sua grande sorpresa, ritrova la bambina delle crocchette.


Nel rifugio trova tanti animali in gabbia compreso il suo amico Spiaccigatto: vengono tutti trasportatati in un furgone fino al limitare del bosco e una volta scesi la bambina delle crocchette chiede aiuto a Cane Puzzone.
E' costretta a stare con quelle persone e ha bisogno di lui per scappare dai tre banditi.
La piccola prepara per i rapitori una torta con crocchette soporifere e, quando questi dormono, Cane Puzzone scava una buca ed è finalmente libero.
Ha pochissimi indizi per ritrovare i genitori della bambina ma con le sue scarpe in bocca si avvia per la città. Su una panchina trova una signora in lacrime e si avvicina per consolarla ma la donna riconosce le scarpe della figlia e Cane Puzzone le mostra la strada per ritrovarla.

Cane Puzzone è un eroe fuori dal comune: non molto profumato, non molto sveglio, non molto intuitivo ma allo stesso tempo coraggioso, buono, generoso e sempre ottimista.
La storia è divertente anche se a tratti amara perché ci mostra quanto gli uomini possano essere poco generosi nei confronti degli animali. Non che gli animali che incontra Cane Puzzone siano da meno ma in questa storia gli umani non fanno certo una bella figura!
Il libro è composto da capitoli non troppo lunghi e nelle illustrazioni Cane Puzzone è semplicemente adorabile: impossibile non esserne conquistati.

Questo è il primo capitolo della serie di Cane Puzzone, non ci resta che scoprirli tutti!

Età di lettura: dai 7 anni

Cane Puzzone
Colas Gutman, Marc Boutavant
Edizioni Terre di Mezzo
€ 12





Leggi tutte le nostre recensioni qui: Libri per crescere

Al prossimo appuntamento!
Erika


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma