Passeggiando tra funghi e gnomi in Romagna

Nessun commento

Gita al “Bosco dello Gnomo Mentino”. 


Una delle cose che amo di più fare da quando sono diventata mamma è quella di trasmettere ai miei figli la meraviglia della natura e del mondo che ci circonda.

Passeggiare nei boschi è sicuramente uno dei modi migliori per farlo, ancora di più se il percorso si snoda in una radura con un pizzico in più di magia. 

Siamo a Valbonella, località situata presso la cittadina di Bagno di Romagna (FC), dove è possibile visitare il “Bosco dello Gnomo Mentino”. 

Ci accoglie un cartello con una bellissima dedica, che già fa intuire la cura e lo scopo di questo particolare  percorso: “ Dedicato a chi spazia con la fantasia, a chi crede nelle favole, a chi ama sognare, a tutti i bambini del mondo”!

Bosco dello Gnomo Mentino

Da qui inizia un sentiero, corto ed agevole (adatto anche a persone con disabilità) alla scoperta del mondo degli gnomi, delle loro usanze ed, in particolare, dell’avventura dello gnomo Mentino, desideroso di toccare la Luna. Sculture di fate, gnomi, ricostruzioni di casette ricche di magici particolari, rendono la passeggiata tra querce ed aceri ancora più suggestiva. 


“Bosco dello Gnomo Mentino”


I miei bimbi, di 8 e 4 anni, si sono divertiti a scoprire come si faceva il carbone (c’è una ricostruzione di una carbonaia, ed il procedimento è spiegato in un cartellone in maniera chiara e concisa) e si sono appassionati al racconto dell’avventura fantastica di Mentino (che non vi racconto, perché non vi voglio rovinare la sorpresa)!!! Abbiamo passato una mattinata piacevole e diversa dal solito, immerso tra favola e natura! 

Consiglio vivamente di fermarsi poi al rifugio Valbonella, dove i profumi provenienti dalla cucina daranno al vostro appetito una spinta in più! 

Se i vostri bimbi vi chiederanno “Posso vedere anche io gli gnomi?” vi consiglio di rispondere come scritto in un cartello del percorso “Se vuoi puoi vederli ed ascoltarli. È sufficiente inoltrarsi in questo boschi con rispetto, educazione e fantasia. È sufficiente lasciare, al di là del ponte, la superbia, l’arroganza e l’incredulità!”

Che poi è il segreto per godersi la magia della vita sempre ed ovunque!

Buona passeggiata e, se vedrete uno gnomo, scrivetemi!


“Bosco dello Gnomo Mentino”



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma