Libri per crescere: Cipì

Nessun commento

Cipì di Mario Lodi - Edizioni Einaudi


Cipì è un passerotto che si distingue fin dal suo primo giorno di vita non solo per il modo singolare di dire cipì anziché cip cip ma anche perché il nido che divide con i suoi fratelli gli sta subito stretto.

Cipì ha fretta di esplorare il mondo anche se non ha nemmeno una piuma! Questa sua enorme voglia di scoperta lo caccia spesso nei guai e purtroppo, ancora prima di imparare a volare, Cipì conosce la cattiveria degli uomini: caduto in un comignolo fa fatica a ritrovare la libertà ma questa esperienza gli insegna a spiegare le ali e spiccare il volo prima del tempo.


Cipì


Cipì ama la natura e nei suoi viaggi insieme a Mamì conosce un delizioso fiore poeta, Margherì, e i due diventano amici. Ma l'uomo è sempre in agguato e forse Cipì è ancora ingenuo per vedere tutti i pericoli. Mentre si trova su un campo con altri passerotti a beccare i semi, l'uomo punta il fucile verso di loro uccidendo un passerotto e ferendo la piccola Passerì. Cipì si prende cura della sua ala spezzata e quando la passerotta guarisce i due decidono di mettere su casa e anche Cipì diventa papà di 3 meravigliosi piccoli.

Ma l'inverno avanza, la neve copre tutto e per i passeri trovare del cibo diventa sempre più difficile.

Cipì ha imparato a conoscere l'uomo e i suoi stratagemmi per ferire o peggio uccidere gli uccellini ma purtroppo non tutti lo ascoltano e non fanno più ritorno al nido. Inoltre c'è una nuova minaccia nell'edificio dove vive Cipì: lo chiamano il Signore della notte, ha due stelle incantatrici al posto degli occhi e consola le mamme rimaste senza figli. Anche Cipì e Passerì rischiano di essere ingannati ma per fortuna riescono a sfuggire al pericolo e cercano di convincere anche gli altri che il Signore della notte non è l'entità buona che loro credono. I passeri non credono alla versione di Cipì e lo trattano male ma lui non si dà per vinto e con l'aiuto del vento riesce a smascherare l'incantatore di giovani passerotti.

Dopo quest'ultima grande avventura a Cipì non resta che insegnare ai suoi figli ad essere "laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà".

Cipì piace perché è una storia di amicizia, di crescita e di coraggio, è un racconto che i bambini percepiscono subito e con capitoli di 3-4 pagine che permettono al lettore di non lasciare la storia a metà una volta che si chiude il libro.

Il mondo di Cipì non è immenso ma è teatro di tante avventure e di tante battaglie dove si intrecciano personaggi positivi e grandi amicizie ma anche pericoli come l'uomo, l'animale baffuto e il signore della notte.

Ho letto Cipì da bambina, non mi ricordo esattamente quanti anni avessi ma ricordo che è stato uno dei primi libri "consistenti" che ho letto. E' per questo che l'ho riletto davvero con piacere quest'estate quando è stato assegnato come lettura estiva a Leonardo. Sicuramente un libro che rileggerete volentieri anche voi!

Età di lettura: dai 7 anni

Cipì

Mario Lodi

Edizioni Einaudi

€ 8,50


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma