Una sorpresa per Teo il bibliotecorso - Emme Edizioni
Teo lavora come bibliotecario nel bosco delle Millefoglie. D'inverno la biblioteca è un luogo caldo e sicuro dove Teo sconfigge il freddo con cioccolata, biscotti e tante storie mentre d'estate va in letargo.
Sì, Teo è proprio un orso al contrario!
In biblioteca non è solo: c'è il signor Coniglio il vecchio bibliotecario e tutti gli animali lettori e insieme formano una grande famiglia. Una sera d'inverno, mentre Teo e il signor Coniglio stanno leggendo davanti al camino, qualcuno bussa alla porta: Teo apre e si trova davanti l'animale più bello che abbia mai visto, un'orsa bianca dal manto splendente e dagli occhi color cioccolata.
Linda - così si chiama la splendida orsa - conosce già la fama del bibliotecario Teo e aveva voglia di conoscerlo, inoltre è un'accanita lettrice e purtroppo al Polo Nord non esistono biblioteche.
Il signor Coniglio le offre ospitalità, i giorni passano e Linda inizia a lavorare in biblioteca ed è davvero brava a consigliare i libri. Teo vorrebbe dirle quanto è brava e quanto è contento che sia lì con loro ma ogni volta che ci prova gli sparisce la voce e poi di notte non chiude occhio e soprattutto non ha più fame! Pensa di essere malato e si confida con il signor Coniglio che dopo una bella risata gli svela il mistero: è semplicemente innamorato!
Tre civette curiosone ascoltano la conversazione e iniziano a dare consigli non richiesti a Teo: per conquistare Linda dovrebbe compiere un'impresa eroica anzi no! dovrebbe dimagrire e vestirsi più elegantemente. Ma lui vorrebbe piacerle così com'è!
Siccome non riesce a dire ciò che prova a Linda con le parole, decide di farglielo sapere attraverso i libri. Una sera aspetta che Linda sia davanti al camino con la sua cioccolata poi le si avvicina e inizia a leggere per lei i racconti più belli che conosce. Quando Teo finisce l'ultima storia fa un respiro profondo poi prende la zampa di Linda e da quel momento non si separano più.
Questo libro è una bella lettura per parlare d'amore anche ai più piccoli. Teo è un orso dolcissimo che ha paura di esprimere i suoi sentimenti ma per fortuna ascolta solo il suo cuore per dichiararsi a Linda e non gli strampalati consigli delle tre civette! Le illustrazioni sono molto carine e Teo è davvero adorabile. Una lettura utile anche per avvicinare i bambini alla biblioteca.
Età di lettura: dai 4 anni
Una sorpresa per Teo il bibliotecorso
Martina Orsi
Emme Edizioni
€ 7,90
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!