Maskne: tutti i segreti per avere una pelle perfetta sotto la mascherina

Nessun commento
Maskne, ovvero acne da mascherina. Che si debba indossare questo strumento di protezione è indubbio, soprattutto ora che è tornato obbligatorio non più solo al chiuso ma anche all'aperto.

Sono sicura che tante di voi nei mesi passati, soprattutto in estate, si sono ritrovate con brutte sorprese sotto la maschera: punti neri o bianchi, brufoletti, arrossamenti e irritazioni.

Niente paura, amiche, è una cosa frequente che è possibile evitare con qualche accorgimento.


Come avere la pelle del viso perfetta anche sotto la mascherina


Maskne: tutti i segreti per avere una pelle perfetta sotto la mascherina



Per avere una pelle al top anche sotto la mascherina e scongiurare possibili irritazioni, da quelle dovute allo sfregamento della mascherina contro la pelle a quelle causate dai batteri, basta seguire questi consigli.

Il primo passo riguarda l'igiene della mascherina: se è in tessuto a fine giornata laviamola con acqua bollente e detersivo neutro, se è invece un modello usa e getta buttiamola seguendo le regole di smaltimento rifiuti Covid.

Indossare una mascherina sempre pulita risolve già molti problemi. Ma non basta. Bisogna prendersi cura anche della pelle del viso.

Si parte sempre dalla detersione che deve essere fatta utilizzando prodotti delicati e neutri. 

L'epidermide infatti potrebbe essere arrossata a causa della frizione del tessuto e allo stesso tempo presentare delle impurità.

Queste impurità sono provocate dall'ambiente umido che si crea a causa del vapore che produciamo durante l'espirazione.

L'ambiente umido favorisce la proliferazione batterica. Il risultato è una pelle più grassa e che presenta foruncoletti o punti neri.

Utilizzare detergenti delicati attenua il rossore e non aggredisce la pelle.

Lo step numero due riguarda lo scrub, da fare però se il viso non presenta irritazioni dolorose. Potete crearne uno al volo in casa utilizzando un cucchiaino di miele, uno di olio extravergine d'oliva e due cucchiaini di zucchero di canna.

Se la pelle è molto irritata, evitate lo scrub e passate subito allo step tre. Utilizzate una maschera delicata. Io la preparo mischiando un gel all'aloe vera con un cucchiaino di caffè in polvere. Lascio in posa cinque minuti, sciacquo con acqua tiepida et voilà, la pelle del viso è visibilmente più pulita ed elastica.

Dopo aver fatto uno scrub o una maschera, potete concedervi una coccola in più: un bel massaggio, utile per stimolare la la circolazione del sangue, rassodare i tessuti e distendere le rughe.

Il modo più semplice per fare un auto-massaggio al viso è questo: sfregate velocemente i palmi delle mani l'uno contro l'altro in modo che si scaldino. Appoggiatele velocemente sulle guance, poi sulla fronte e sul mento. Sentirete subito un piacevole senso di tepore.

Ora partite dal mento e sollevate la pelle come si fa quando si pizzica qualcuno. Ovviamente dovete essere delicate. Procedete fino alla fronte, facendo particolare attenzione alla zona intorno agli occhi che è molto delicata.

Fatto questo, scaldate di nuovo le mani e lisciatevi il viso con carezze intense, come quando lisciate un fazzoletto. Ripetete l'operazione per tre volte e non dimenticatevi il collo. Ricordatevi che le carezze vanno fatte dall'alto in basso e dall'interno all'esterno.

Chiudete gli occhi e con il polpastrello del dito medio premete delicatamente tutta la zona perioculare.

Potete fare questo massaggio utilizzando un olio apposito, come quello di rosa mosqueta o, se preferite, farlo senza olio. In questo caso però ricordatevi che la vostra pelle ha comunque bisogno di essere idratata.

Per scongiurare impurità nella zona coperta dalla mascherina, provate ad utilizzare una crema meno ricca e più leggera di quella che usate abitualmente.

Riassumiamo: come eliminare il maskne step by step


Ecco qui un elenco velocissimo per ricordarvi come eseguire ogni sera una perfetta beauty-routine anti maskne:

1. detergiamo la pelle con prodotti neutri e delicati
2. facciamo uno scrub dolce e blando
3. prepariamo una maschera viso
4. concediamoci una coccola con un auto-massaggio
5. terminiamo con l'applicazione di una crema leggera 

Se seguirete questi consigli, vedrete che in poco tempo la vostra pelle tornerà ad essere perfetta, pronta per essere mostrata al mondo non appena l'emergenza sarà passata.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma