Pancia o diastasi? Ecco come verificarlo

1 commento

Di diastasi vi ho già parlato e ora ci ritorno... 

Durante le vacanze sono stata qualche giorno al mare dove per deformazione professionale ho notato molte "pance da diastasi", credo sia utile dare queste info a tutte le donne che hanno qualche perplessità sulla propria pancia!


pancia diastasi


La diastasi dei retti addominali (DRA) spesso detta solo “diastasi addominale” è un problema che riguarda molte donne dopo il parto e consiste nella separazione dei muscoli retti addominali. Si tratta dello stiramento dei tessuti che formano l’addome dovuto alla pressione esercitata dall’utero in gravidanza. In condizioni normali lo spazio tra i due muscoli si riduce ritornando allo stato iniziale entro dodici mesi dal parto, ma non sempre è così e qui: Addominali post parto ve ne ho parlato in modo più approfondito


I SINTOMI

La diastasi comporta un problema estetico non indifferente, ma con esso anche vari sintomi e disturbi come gonfiore, senso di pesantezza del pavimento pelvico, nausea, incontinenza, difficoltà nella digestione e nella respirazione, dolori alla schiena, alle anche e al bacino, peristalsi evidente ed ernie addominali.


COME RICONOSCERLA CON L’ AUTOVALUTAZIONE

Le donne che vogliono verificare la presenza di una diastasi possono eseguire l’autovalutazione in pochi semplici passaggi:

Ci si sdraia a pancia in su con le ginocchia piegate e i piedi in appoggio, una mano dietro la testa e l’altra a livello addominale.

La cosa più semplice è tenere le dita sulla linea mediana dell'addome e parallele alla linea della vita, all'altezza dell’ombelico. 

Si procede sollevando un po' la testa accompagnata del braccio in modo da contrarre leggermente l'addome.

Se è presente la diastasi si potrà notare bene la separazione tra i retti addominali e la mano posta verticalmente sull'addome potrà facilmente, con una piccola pressione entrare nello spazio tra i due muscoli. Vedrete che se la diastasi è presente due, tre dita o più possono con minima pressione sprofondare.



L'entità della diastasi sarà maggiore quanto più ampia è la separazione dei due muscoli retti.


ECOGRAFIA

Questa è una prova casalinga, ogni certezza di diastasi viene data dagli esami strumentali. Il più semplice ma attendibile è l'ecografia della parete addominale. L'ecografia è un esame non invasivo, facilmente eseguibile senza preparazioni particolari e di rapida esecuzione.  Tramite questa sarà possibile accertare la presenza della DRA, stabilirne la sede e misurare con precisione la distanza tra i fasci muscolari.


Se hai bisogno di approfondire l'argomento o vuoi dei chiarimenti lascia un messaggio, ti risponderò al più presto.


1 commento

  1. Ciao. Ho partorito da tre mesi con un secondo parto cesareo e ho notato (facendo l’autovalutazione senza sollevare le spalle ma con la schiena a terra come molti consigliano) che ho una separazione dei retti addominali. In più visivamente ho la pancia gonfia. È presto per parlare di diastasi? Grazie

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma