Cameretta a misura di bambino

Nessun commento
L'ambiente di gioco del bambino (cameretta, sala..) deve essere il più possibile semplice e ordinato. Secondo Maria Montessori "Meno c'è meglio è". 
Una cameretta piena di cose creerebbe solo confusione e renderebbe difficile il momento del riordino. 
È molto importante che i giochi siano alla loro portata, che siano di facile accesso, e che abbiano un posto specifico per essere facilmente collocati e riposti. 
Gli scaffali dovrebbero essere liberi da porte, per consentire al bambino di raggiungere il gioco che gli interessa in autonomia. I giochi vanno divisi per categorie e riposti in appositi contenitori o scatole, meglio se senza coperchio in modo da far vedere subito al bambino il contenuto. 

cameretta a misura di bambino



Nella cameretta di Irene, la mia bambina di 6 mesi, abbiamo creato uno scaffale senza ante. Per ora raggiunge solo i cestini che abbiamo posizionato nella parte più bassa, nei quali ho messo i giochi che al momento stiamo utilizzando maggiormente: un cestino con gli strumenti musicali, un cestino con i contenitori, un cestino dei tesori, un cestino dei nastri e delle stoffe. 
Irene è libera di raggiungere e di prendere i cestini a suo piacimento, di rovesciarlo, di manipolare il materiale in essi contenuto, di svuotarli e riempirli. 
Quando ha finito il suo gioco insieme riordiniamo tutto, rimettendo ogni oggetto nel rispettivo cestino. Sembrerà impossibile, ma l'educazione al riordino è una fase cruciale nel percorso di crescita di un bambino. 
Anche all'asilo nido prestiamo molta attenzione a questo momento, invitando sempre i bimbi a riordinare dopo che hanno giocato. Un pochino alla volta questa pratica si consolida e diverrà parte del loro gioco.


cestino di giochi



I giochi possono essere ruotati periodicamente e ciclicamente, a seconda degli interessi dei bambini. Gli altri che non saranno utilizzati potrete riporli in un armadio in attesa della prossima rotazione: vedrete come quando tirerete fuori un gioco accantonato per un po', per i vostri bimbi sembrerà un po' come la mattina di Natale perché sembrerà di avere giocattoli sempre nuovi!


Leggi tutti i nostri post sul Metodo Montessori

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma