Elf on the shelf

Nessun commento

Chi non ha mai sentito la leggenda dell'elfo sulla mensola?


"Elf on the shelf" nasce da una tradizione americana che inizia il giorno del ringraziamento il 26 novembre e termina il giorno di Natale. 
Attraverso una porta magica questo buffo personaggio arriva nelle case dei bambini per osservare e riferire i loro comportamenti a Babbo Natale. Ogni giorno i bambini dovranno trovare il suo nascondiglio, scelto precedentemente dai genitori. Ma si sa, gli elfi sono un po' dispettosi e potrebbero fare qualche scherzetto, ma anche portare con sé qualche dolce o regalo. Il web pullula di immagini dell'elfo nelle più fantasiose versioni: immerso nel barattolo della nutella, in mezzo a un rotolo di carta igienica srotolato, dentro ad un vaso di fiori... a volte si divertono più gli adulti dei bambini!

Elf on the shelf


Ogni famiglia dovrà scegliere un nome per il proprio elfo e per nessun motivo potrà essere toccato altrimenti perderebbe la sua magia.
Molti genitori lo usano come "spia" per ammonire i bambini durante il periodo natalizio e ricordare loro di fare i bravi.
Questa versione non mi è mai piaciuta, l'idea che questo elfo faccia da controllore mi suscita uno stato si ansia. Credo però che possa portare qualche risata e un po' di leggerezza nelle case di ognuno di noi! Soprattutto in un periodo come questo.
Il bambolotto dell'elfo si può acquistare si internet oppure se siete creative si può costruire! O ancora potete lasciare all'immaginazione dei bimbi la sua presenza, questo funziona soprattutto per i più grandi!

Cosa fare?

🎄Comprate o costruite un elfo, o lasciate semplicemente che i vostri bimbi lo immaginino 👉 questo gioco stimola l'accettazione dell'altro, del diverso e del nuovo; stimola l'accettazione della novità, lo sviluppo dell'immaginazione, della creatività e la comprensione regole.
🎄 Stampare colorare e attaccare la porticina magica che vi forniamo noi ad una parete di casa all'altezza del battiscopa 👉 questa è un'attività manuale da fare insieme in famiglia che stimola la manualità fine e la concentrazione.
🎄 Far trovare l'elfo con la sua lettere di presentazione che vi mandiamo, leggerla insieme ai bambini e trovare un nome per l'elfo. Se non avete il pupazzo fate trovare semplicemente solo la lettera vicino alla sua porta.
🎄Ogni giorno posizionate l'elfo in un punto diverso della casa e i bambino dovranno trovarlo. Potete fargli portare anche un regalino, delle caramelle, un bigliettino con un'attività da fare insieme come una torta, un disegno o l'albero di natale.
🎄Si sa che gli elfi sono dispettosi! Potete fargli fare anche qualche scherzetto per casa, i bambini si divertiranno a scovarli (srotolare la carta igienica, sporcarlo con un po' di nutella per far finta che l'abbia mangiata, metterlo a dormire nella cuccia del cane, far trovare le scarpe allacciate tra loro... sbizzarritevi) 👉 questo stimola nei bambini un senso di responsabilità oltre al generare tante risate!
🎄 Decidete voi se può essere toccato o meno, nessuno vieta che diventi un amico da coccolare e tenere con sé per il periodo natalizio e che poi tornerà ogni anno. 



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma