Libri per crescere: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

Nessun commento

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane. Edizioni Giunti

Edward è un bellissimo e raffinatissimo coniglio di porcellana che vive in Egypt Street con la famiglia Tulane. Non è un comune coniglio di porcellana: ha un'anima di filo di ferro che gli permette di piegare gli arti e ha orecchie e coda di vero pelo di coniglio. Abilene, la sua padroncina che lo adora, gli ha regalato un guardaroba straordinario ed Edward è molto orgoglioso dei suoi vestiti. Purtroppo però l'amore che Abilene ha per Edward non è ricambiato perchè Edward ama principalmente sé stesso e poco gli importa di quello che accade intorno a lui.

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

Non si preoccupa dei discorsi delle persone né tantomeno di quello che fanno: a lui basta essere ammirato, essere ben vestito e guardare le stelle di notte. Pellegrina, la nonna di Abilene che ha regalato Edward alla nipote, ritiene il coniglio incapace di amare proprio come la principessa della storia che racconta alla nipote.

Un giorno la famiglia Tulane si imbarca sulla Queen Mary per arrivare fino a Londra ed Edward segue Abilene con il suo bagaglio personale. Sulla nave attira l'attenzione di due fratelli che lo strappano dalle mani di Abilene e che accidentalmente lo fanno finire in mare.

Edward si trova così sperduto in mare anzi, tocca proprio il fondo del mare e lì resta per ben 297 giorni finché una tempesta lo riporta a galla e finisce nella rete di un pescatore. Da qui si apriranno nuovi mondi per Edward e nuove avventure: incontrerà una famiglia che si prenderà cura di lui, un cane ed un vagabondo che lo porteranno di città in città, un bambino e la sua delicata sorellina.

Edward imparerà ad ascoltare gli altri, diventerà una celebrità fra i vagabondi che amano raccontargli le loro vite e le loro storie ed imparerà ad amare qualcuno oltre a sè stesso.

Lo ammetto, Edward non mi stava per niente simpatico all'inizio del libro: così pieno di sè e totalmente indifferente a tutto e a tutti.

Poi la vita, anzi, il suo viaggio straordinario, lo porta in contatto con persone diverse che gli fanno provare sentimenti fino allora sconosciuti: la solitudine, l'amicizia, l'amore e la mancanza delle persone che l'hanno fatto sentire "diverso", nuovo.

Una storia toccante ricca di personaggi straordinari e ben delineati. Ogni capitolo è accompagnato da una piccola illustrazione, nella nostra edizione in bianco e nero.

Una lettura emozionante davvero consigliata!

Età di lettura: dagli 8 anni

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

Kate DiCamillo

Edizioni Giunti

€ 8,90


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma