I cibi integrali fanno bene a neonati e bambini?

Nessun commento
A porsi questa domanda sono soprattutto i genitori che si trovano alle prese con il compito non facile di scegliere una dieta sana per i propri figli. Tuttavia, sempre più spesso, anche familiari e amici tendono a voler dire la loro sulla dieta dei piccoli della famiglia; per questo è bene informarsi e non cadere nella trappola dei luoghi comuni. 
I cibi integrali sono sempre stati considerati una sottoclasse dei cibi bianchi, considerati più tradizionali e più nutrienti. A partire dal dopoguerra, i cibi integrali sono stati relegati in una piccola parte dell’alimentazione povera. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato quanto fosse errata tale concezione e quanto, invece, sia utile il loro consumo per il nostro organismo. I cibi integrali, dunque, non devono essere considerati inferiori a quelli bianchi. 


Dare i cibi integrali ai bambini 


I cibi integrali fanno bene a neonati e bambini?



I cibi integrali sono una fonte importante di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Questi componenti sono utili per innalzare la difesa immunitaria e agevolano il corretto funzionamento del nostro corpo, sin dall’infanzia. 
Inoltre, per la quantità di elementi contenuti all’interno di ogni alimento integrale, questi cibi sono da preferire anche per l’alimentazione dei bambini. Tuttavia, è importante evitare la loro somministrazione fino allo svezzamento. Ciò perché i neonati riconoscono e accettano come loro unico cibo il latte; il loro intestino non è ancora in grado di accettare cibi diversi dai latte e la loro somministrazione precoce potrebbe generare la comparsa di allergie in età più adulta. 
Comunque, una volta conclusa la fase dello svezzamento, è una buona scelta quella di inserire i cibi integrali nella loro dieta alimentare. Per far ciò, è possibile iniziare a preparare alcuni alimenti integrali semplici, magari del pane integrale senza lievito, da sgranocchiare di tanto in tanto, può fare al nostro caso. 

Quali cibi integrali preparare ai bambini 


Ci sono diversi e numerosi cibi integrali disponibili sul mercato. Essi comprendono le fette biscottate, il pane, la pasta, il riso, i biscotti, le merendine, le barrette e simili, che possono essere arricchite con frutta o anche cioccolato. Di solito, i comuni prodotti integrali sono a base di orzo, avena, crusca, quinoa e segale. Si tratta di ingredienti benefici per l’organismo e per la nostra salute. Un buon consiglio è quello di abbinare questi ingredienti alle verdure e al pesce: sembra, infatti, che l’integrale venga preferito se abbinato a questi prodotti che ne attenuano il gusto e creano una certa continuità di sapori. Comunque, per accontentare il palato dei più piccoli, è bene proporre l’integrale abbinato a qualcosa di dolce, come la marmellata, cosicché possano abituarsi al suo sapore gustoso. Inoltre, durante l’inverno o dopo una giornata sulla neve, è una buona idea quella di preparare delle zuppe integrali con cereali, questa scalderanno sia gli adulti che i bambini, regalando loro una sensazione di benessere. 
Ecco dunque che abbiamo chiarito la risposta alla nostra domanda iniziale: l’integrale fa bene ai bambini? Sì, purché somministrato a svezzamento finito e ben abbinato ad altri sapori.


 Guest post di Gioia Leone

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma