Libri per crescere: Buon Natale Cane Puzzone!

Nessun commento

Il libro "Buon Natale Cane Puzzone!" di Colas Gutman e Marc Boutavant

Vi ricordate di Cane Puzzone e di Spiaccigatto? Ve ne avevo parlato QUI: Cane puzzone.

Anche per loro è giunto il Natale e anche loro aspettano con impazienza l'arrivo di Cane Natale.


Buon Natale Cane Puzzone!

Spiaccigatto vorrebbe passare il Natale in una casa vera e, insieme all'amico puzzone cercano una casa accogliente finché non trovano la casa della Famiglia Natale. Prendono coraggio e bussano alla porta: la bambina che apre è felice di vederli, cercava giusto giusto un regalo per suo fratello!

Maria-Natale impacchetta i malcapitati nei sacchetti dell'immondizia e li mette sotto l'albero: quando il fratello Gian-Natale scarta i pacchi non è per niente contento di ciò che trova ma lui non è stato certo più gentile con la sorella regalandole una bambola senza braccia!

Il giorno di Natale, come da tradizione, la famiglia si reca al mercato delle pulci per vendere i giocattoli e le cose rotte per aiutare i più poveri. Ovviamente anche Cane Puzzone e Spiaccigatto finiscono nella lista delle cose in vendita!

Libri per crescere: Buon Natale Cane Puzzone!


Nessuno si ferma alla bancarella della famiglia Natale tranne una bambina senza nemmeno un cappotto a scaldarla che dice di essere la proprietaria della bambola senza braccia. Gian-Natale non vuole dargliela e le rifila invece le due bestiole. Cane Puzzone è felice di questo regalo inaspettato e ringrazia Cane Natale.

La piccola Cuordilana li porta nella sua baracca e racconta loro la sua triste storia e la perdita della sua bambola dopo che si era assopita mentre chiedeva l'elemosina. Cane Puzzone e Spiaccigatto decidono di aiutarla e di andare a riprendere la sua bambola dalla Famiglia Natale. Gian-Natale non è affatto felice di rivederli e quando arriva anche Cuordilana e inizia a raccontare la sua storia i bambini non smettono di deriderla. Per fortuna Cuordilana aveva disegnato un cuoricino su una gamba della bambola e papà Pier-Natale gliela rende senza indugio promettendo una punizione ai suoi figli.

Al momento di salutarsi i nostri amici scoprono dal bassett hound loro amico che la bambola è un pezzo da collezione e, con i soldi ricavati dalla vendita, i genitori di Cuordilana potranno finalmente curarsi.

Ma un'altra grande sorpresa attende Cane Puzzone e Spiaccigatto: Cane Natale e passato anche dal loro bidone!


Libri per crescere: Buon Natale Cane Puzzone!


Anche in questa storia Cane Puzzone è coraggioso e sempre pronto ad aiutare. E sì, rimane sempre il randagio credulone che abbiamo conosciuto nel primo capitolo, sempre pronto a vedere il lato bello nelle persone e nelle situazioni anche quando questo non c'è.

E anche in questo capitolo gli umani non ne escono certo bene ma sono gli animali i veri eroi che salveranno la situazione, anzi il Natale, alla piccola Cuordilana in difficoltà. Una storia ironica, a tratti amara, che ci farà amare il suo puzzolente protagonista ancora di più.

Età di lettura: dai 7 anni

Buon Natale Cane Puzzone!

Colas Gutman, Marc Boutavant

Edizioni Terre di Mezzo

€ 12




Buon Natale a tutti!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma