Natale Transnazionale

Nessun commento
Il periodo natalizio é per me il periodo più bello dell’anno, immagino come per la maggior parte delle persone. Che si festeggi in un modo o in un altro alla fine lo scopo é lo stesso! Stare in famiglia. 
 
Non voglio parlare del lato cinico delle celebrazioni. Credo che il mondo abbia bisogno di feste come queste per deviare un po’ l’attenzione da tutte le cose brutte che ci colpiscono giornalmente. Purtroppo nel mondo stanno accadendo cose che nemmeno il Natale con la sua Magia può oscurare. Però mi piace credere che il Natale possa "purificare" tutto un anno e fare posto ad un anno migliore e in questo 2020 abbiamo bisogno più che mai di un Natale gioioso e di un periodo festivo dove la preoccupazione più grande sia ricevere un paio di calze come regalo!

natale transnazionale


In questa città multi etnica dove abbiamo scelto di vivere (Miami), conosco persone da tutte le parti del mondo e questo mi ha aiutato ad aprire la mia mente e i miei orizzonti, ho imparato cose nuove da persone sconosciute. 

Voi sapevate che il Natale non si festeggia nello stesso modo in tutto il mondo? In America Latina si celebra diversamente. 

Mentre alcuni paesi dell'America Latina attendono con ansia l'inizio delle celebrazioni del Natale con la vigilia di Natale (24 dicembre) altri iniziano i preparativi di questo periodo speciale quasi due settimane prima del solito.

natale


In Messico, ad esempio, il periodo natalizio inizia nove giorni prima con “Las Posadas”. Il 16 dicembre, i messicani rappresentano il pellegrinaggio di santa Maria in cerca di una locanda dove dare alla luce suo figlio, Gesù. 

A Panama, solitamente, a Natale, organizzano concorsi per premiare le migliori decorazioni delle strade e dei quartieri, per questo le decorazioni svolgono un ruolo importante nello spirito natalizio in questo paese, come in Costa Rica.


Nel sud del continente americano, le celebrazioni sono concentrate il 24 dicembre, vigilia di Natale e il 25 dicembre, Natale. il 24 dicembre si celebra con una cena in famiglia, una festa che, in molte occasioni, si conclude con la messa di mezzanotte. 

Eventi familiari sono estesi fino al giorno successivo, quando le famiglie ricevono i loro regali di Natale, mentre le case e le strade sono piene di canti popolari. 
Inoltre, negli ultimi anni, le decorazioni di Natale hanno guadagnando molta importanza in Sud America. Soprattutto in paesi come Argentina e Brasile, dove spicca l'albero galleggiante a Rio de Janeiro.

decorazioni natalizie


Invece a Cuba è tutta un'altra storia. 

Il popolo cubano è amante delle feste, musica e ballo ma le tradizioni della celebrazione del Natale e Capodanno ha colpito una generazione intera, dopo decenni di divieto e carenze. Dal 1967 i festeggiamenti natalizi è tutto quello che lo rappresenta erano stati proibiti e si sono perse tutte le tradizioni e le usanze. Alla fine degli anni 80 inizi degli anni 90 incominciano la ”resurrezione” dei festeggiamenti Natalizi ma le nuove generazioni erano ormai ignoranti in materia!


natale



Attualmente nelle case si decora “el arbolito” l’albero di Natale, ma non nelle scuole perché é un simbolo religioso! 
Il natale si festeggia in famiglia con una cena abbondante, la cucina cubana deriva dalla cucina spagnola ed africana, mescolando i sapori. 
Il piatto principale a Natale è l’arrosto di maiale a differenze di altri paesi dove si mangia per lo più pollo o tacchino.

natale a Miami



Il giorno dei re magi - Epifania - Befana, 6 gennaio - si divide fra coloro che possono acquistare giocattoli ai loro figli e chi non se lo può permettere! I tre Re magi (Melchor, Gaspare e Balthasar) portano i loro doni durante la notte; i bambini scrivono lettere ai Re Magi con le loro richieste e le mettono nelle scarpe accanto al letto o sotto l'albero.

natale


L'anglosassone Santa Claus apparve alla fine degli anni '50, ma non ha preso piede per colpa del divieto del Natale cubano, infatti non ricordo nulla di Babbo Natale quando ero piccola. Solo una volta, la mia bisnonna era venuta da Miami a Cuba e come regalo mi aveva portato una Barbie. Ricordo di essermi svegliata all'alba per aprire il regalo, mia madre mi disse di non aprirlo, aspettando il momento giusto, ma ero molto emozionata. Avevo aperto il pacco e ho visto la Barbie più bella del mondo, in realtà era l'unica che avevo visto e ovviamente l'unica che avevo mai avuto. La mia bisnonna che quasi non conoscevo affatto era stata il mio primo Babbo Natale. Oggi, quel grassone con la barba bianca è ben noto per l'influenza di film stranieri.

natale


Forse queste mancanze mi hanno portato ad amare così tanto il natale e far in modo che le mie figlie lo vivano a pieno e consumino ogni attimo di questo periodo! Mi ritengo una persona fortunata, ma come sempre dico: "ho vissuto più di quanto non faccio vedere" e ho imparato a non dare nulla per scontato!


natale in famiglia


Adesso siamo una famiglia transnazionale. Che ha emigrato e cambiato, abbiamo diverse culture e credo che possiamo e dobbiamo creare tradizioni nostre, tutte nuove. 

Buone feste a tutti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma